- Docente: ADINOLFI ADELINA
- Docente: OLIVIERO STEFANO
Il tema dello sviluppo umano farà da costante nella problematizzazione delle politiche e delle strategie di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà internazionale, finalizzate al raggiungimento dei tre traguardi fondamentali dell’Agenda 2030 – porre fine alla povertà, combattere la disuguaglianza e affrontare i cambiamenti climatici – nell’ottica di una visione olistica dello sviluppo attenta alle dimensioni economica, sociale e ambientale .
Per gli studenti del Corso di laurea in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
Il Corso consentirà di approfondire elementi di pedagogia generale, con specifica attenzione a modelli di professionalità riflessiva nei contesti di salute e cura e a processi di innovazione pedagogica. verrà posta attenzione a dispositivi embedded per la formazione in servizio. La prospettiva pedagogica sarà il tratto distintivo che permetterà di esplicitare e rendere visibile la dimensione educativa e trasformativa sottesa e trasversale alle azioni di sviluppo organizzativo.
- Docente: DE MARIA FRANCESCO
- Docente: DE MARIA FRANCESCO
- Docente: DEL GOBBO GIOVANNA
- Docente: PAMPALONI MARTA
- Docente: PAMPALONI MARTA
- Docente: RANIERI MARIA
- Docente: TOGNI FABIO
- Docente: CERTINI ROSSELLA
- Docente: CAUSARANO PIETRO
- Docente: FORMICONI ANDREAS ROBERT
Il corso, dopo una preliminare attivazione delle preconoscenze sulla storia della scuola, verterà sull'analisi e la contestualizzazione delle fonti usate nella ricerca storico-educativa, analisi e contestualizzazione che gli studenti dovranno costruire in maniera laboratoriale sulla falsariga dell'esempio fornito dalla docente.
- Docente: MARTINELLI CHIARA
- Docente: BOFFO VANNA
- Docente: LENCIONI ELISA
- Docente: SILVA CLARA MARIA
- Docente: CANTELLI SILVIA
- Docente: CAUSARANO PIETRO
- Docente: FRISON DANIELA
- Docente: LOMBARDI SARA
- Docente: DE MARIA FRANCESCO
- Docente: DEL GOBBO GIOVANNA
- Docente: PAMPALONI MARTA
- Docente: PELLEGRINI MARTA