B027811 (B106) - TEMI AVANZATI DI FILOSOFIA DELLA MENTE 2019-2020
Aperçu des sections
-
-
- il programma d'esame;
- le domande che ci porremo;
- la distinzione tra conoscenza teoretica e conoscenza pratica è una distinzione effettiva?
-
-
-
- alcune note sull'utilizzo delle espressioni "sapere che" e "sapere come";
-- domanda: "sapere che" e "sapere come" sono due tipi di conoscenza diversi?
- la spiegazione dell'azione: atteggiamento razionale, atteggiamento meccanico;
-- domanda: che rapporto c'è tra ragioni e meccanismi?
- l'argomento di Davidson per l'identità ragioni-cause.
-
-
-
- problema: come può una credenza spiegare un comportamento?
-- risposta: una credenza spiega un comportamento se ne è la causa (Davidson, 1963)
- domanda: che cos'è una credenza e come può causare un'azione?
- tre risposte possibili: dualismo, eliminativimo, monismo
- il dualismo
-- definizione
-- argomento della ragione
-- problemi dell'argomento della ragione
-- argomento della concepibilità
-- problema ontologico dell'argomento della ragione
-- problema epistemico dell'argomento della ragione (prossima lezione!)
-
-
-
- l'argomento della concepibilità per il dualismo-- il dualismo nel dibattito contemporaneo (riferimenti)- i problemi del dualismo- problemi ontologici- problemi epistemologici- l'argomento dell'errore categoriale di Ryle
-
-
-
- l'eliminativismo di Paul Churchland
-- alcune conseguenze indesiderate della tesi eliminativista
- la tesi dell'identità mente-materia
-- l'identità dei tipi
-- l'identità delle occorrenze
- l'argomento di Place per l'identità dei tipi
-- confusione tra correlazioni e identità
- l'argomento Smart per l'identità dei tipi
-
-
-
attenzione: per accedere al file occorre autenticarsi al servizio "G Suite for Education" di Unifi.
-
- la spiegazione meccanica dell'azione
- la spiegazione razionale dell'azione
- struttura della spiegazione razionale dell'azione (Fodor)
- la rappresentazione mentale come condizione per la spiegazione razionale dell'azione
-
-
-
- i criteri causale e razionale per l'attribuzione dell'azione
- i casi di Bill e Bob come problemi per l'attribuzione dell'azione
- le intenzioni d'azione (Searle)
- intenzioni precedenti
- intenzioni in azione
-
-
- intellettualismo e anti-intellettualismo
- l'argomento del regresso di Ryle
- l'argomento per il disposizionalismo di Ryle
-
-
- l'argomento del regresso di Ryle-- alcuni problemi "intuitivi" legati alla concezione disposizionale dell'azione- l'argomento per l'intellettualismo: Stanley & Williamson 2001- argomenti contro l'anti-intellettualismo di Ryle- argomenti per l'intellettualismo
-
-
- riassunto:
-- l'argomento del regresso di Ryle;
-- il disposizionalismo di Ryle;
-- critica all'argomento del regresso di Stenley & Williamson;
-- l'argomento per l'intellettualismo di Stanley & Williamson;
- l'argomento di Noe per l'anti-intellettualismo;
-- l'argomento di Ryle è cogente;
-- la conoscenza pratica dipende dalle disposizioni dell'agente
-- l'argomento del regresso concettuale;
-
-
- discussione dell'articolo di Fridland (2012) Problems with Intellectualism;
-- il modularismo di Stanley;
-- il problema della selezione "flessibile" dell'azione;
- due opzioni problematiche:
-- "grana fine" e "grana grossa"
- non modularità della selezione dell'azione.
-
-
- discussione degli articoli di E. Pacherie:
-- Pacherie (2011) Non Conceptual Representations for Action and the Limits of Intentional Control;
-- Pacherie (2018) Motor Intentionality;
-
-
- introduzione alle funzioni cognitive del sistema motorio:
1) funzioni esecutive
2) funzioni percettive
3) funzioni semantiche