B020998 (B058) - FISICA DEI LIQUIDI E SOFT MATTER 2020-2021
Aperçu des sections
-
Diamo il benvenuto agli studenti iscritti.
Dato il perdurare dello stato di emergenza, è di fondamentale importanza un costante controllo della pagina Moodle del corso: sia per avvisi urgenti (e.g. cambiamento orari di una lezione, eventuali impedimenti dei docenti, ecc.), sia per visualizzare via via i contenuti che verranno aggiunti dai docenti con il susseguirsi delle lezioni.
Alcuni suggerimenti per le connessioni:Si consiglia anche di non peritarsi a contattare i docenti via e-mail per problemi specifici, domande e/o dubbi di qualsiasi tipo. L'e-mail sarà il canale privilegiato di contatto e scambio, sarà nostro impegno di rispondere alle vostre domande nel più breve tempo possibile.
Le lezioni si svolgeranno in forma mista, ovvero in aula e on-line (in streaming o in forma registrata) tramite la piattaforma Webex. Il link alle lezioni su questa piattaforma è presente nella pagina Moodle del corso, seguendo il link troverete l'accesso a tutte lezioni.
Ancora non abbiamo i dettagli su tutte le modalità di fruizione della didattica, vi aggiorneremo durante il corso.
Ai fini della buona riuscita delle lezioni avremo bisogno del vostro supporto; sarebbe utile che almeno uno studente in presenza avesse un notebook e/o telefono collegato alla piattaforma Webex per un controllo dello streaming e eventualmente della chat.
Come senz'altro saprete già, l'accesso alle aule è regolato dalle norme anti COVID, quindi: uso delle mascherine, permanenza in aula, distanziamento, pause in aula concordate con il docente, ecc.
Vi ringraziamo per l'eventuale supporto, l'emergenza COVID rende anche le normali lezioni complesse da gestire. Il nostro principale obiettivo è di fornirvi e trasmettervi, emergenza o meno, il massimo della nostra conoscenza. E lo facciamo con entusiasmo e impegno da anni. Speriamo di riuscire anche in queste circostanze.
Soprattutto speriamo di potervi conoscere di persona. Un grande in bocca al lupo per voi, per il corso e la vostra soddisfazione.
Saluti Eleonora Guarini e Renato Torre
Ricordiamo che, dopo l'iscrizione al corso, per visualizzarne i contenuti non è necessario seguire lo stesso percorso seguito al momento dell'iscrizione (alla pagina https://e-l.unifi.it/?lang=it, selezionando Scuola, Corso di Studi, etc.), ma è più efficiente accedere alla propria Dashboard (sempre visibile in https://e-l.unifi.it/?lang=it), prima icona visibile a sinistra, contenente i link ai soli corsi a cui vi siete iscritti. Vi ricordo che il login deve essere fatto con le vostre credenziali di Ateneo. -
Nel corso si introducono le principali caratteristiche della “materia condensata soffice”: liquidi e miscele di liquidi, cristalli liquidi, polimeri, gel, colloidi e vetri. L’esistenza delle meso-fasi e delle fasi fuori-equilibrio è introdotta tramite semplici modelli termodinamici e di meccanica statistica. Alcuni fenomeni verranno illustrati tramite semplici dimostrazioni pratiche. Il corso è suddiviso in due parti: la prima (svolta da E. Guarini) riguarda i liquidi semplici ed i fondamenti della fisica dei liquidi, con una parte dedicata all'uso dello scattering di neutroni per lo studio sperimentale delle proprietà statiche e dinamiche della materia condensata. La seconda (svolta da R. Torre) riguarda le proprietà di liquidi più complessi e sistemi soft matter, con una parte dedicata ai metodi sperimentali di spettroscopia ottica per indagini nel campo della soft matter.
-
-
-