B024260 (B047) - LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE 2018-2019
Aperçu des sections
-
- Il Laboratorio di Programmazione consiste prevalentemente nello svolgimento da parte dello studente di un compito didattico aggiuntivo nell’ambito dell’insegnamento Fondamenti di Informatica / Programmazione (C.I.).
- Saranno fatte 4 lezioni in laboratorio per apprendere l’uso di strumenti utili nella programmazione. Le date delle lezioni sono indicate nel seguito. Le lezioni sono effettuate su due turni di due ore ciascuno.
-
Libro con materiali del corso.
-
Descrizione delle modalità di svolgimento dell'esame.
-
Ouvert : mercredi 22 mai 2019, 17:47
Selezionare l'elaborato che si vuole svolgere dalla lista presentata sopra.
Gli elaborati sono da svolgere singolarmente. Eventualmente su richiesta al docente è possibile accordarsi su varianti da svolgere in coppia.
Il codice sviluppato deve essere tenuto sotto versionamento con Github o servizio simile.
Si deve scrivere codice di Unit Testing per tutte le classi principali.
Il codice deve essere revisionato a ricevimento almeno una volta prima dell'esame.
Per chiarimenti e spiegazioni sugli elaborati contattare il docente per email o fissare un appuntamento a ricevimento.
-
- Il compilatore, l'ambiente di sviluppo, uso e creazione di librerie
- The compiler, the IDE, using and developing libraries
- Il compilatore, l'ambiente di sviluppo, uso e creazione di librerie
-
- Unit testing e il framework Google Test
- Unit testing and the Google Test framework
Letture:
M. Bertini, "Programmazione Object-Oriented in C++. Design Pattern e introduzione alle buone pratiche di programmazione", sez. III, cap. 2. - Unit testing e il framework Google Test
-
- Il versionamento del codice e Github
- Code versioning and Github
Letture:
M. Bertini, "Programmazione Object-Oriented in C++. Design Pattern e introduzione alle buone pratiche di programmazione", sez. III, cap. 3. - Il versionamento del codice e Github
-
- Il refactoring
- Refactoring
Letture:
M. Bertini, "Programmazione Object-Oriented in C++. Design Pattern e introduzione alle buone pratiche di programmazione", sez. III, cap. 4. - Il refactoring