Scratch

Scratch

di BRIGNONE TESSA -
Numero di risposte: 60

Salve a tutti sorridente

Tra i vari argomenti trattati lo scorso incontro del laboratorio, mi ha particolarmente interessata Scratch. Ho esplorato l'ambiente (https://scratch.mit.edu/) e ho creato il progetto "Swim with the frog!". E' molto semplice, ma ci tenevo a condividerlo con voi. Scratch offre molteplici opportunità ed è davvero divertente. Il mio account è Giras0le1. Riuscite a vedermi e a provare il videogioco? Se creerete un vostro progetto sarò felice di darvi un feedback.

In riposta a BRIGNONE TESSA

Re: Scratch

di CINI VALENTINA -

Ciao Tessa, leggendo il tuo commento, ero davvero incuriosita, quindi sono andata subito sul sito, al link indicato e ho esplorato un po', ma non sono riuscita a trovare il tuo progetto. Ho provato a ricercare, nell'apposito spazio, sia il tuo nome utente, sia  il nome del progetto, sia le parole chiave del titolo, ma nulla.

Magari è solo perché non sono assolutamente esperta del sito e non so se ho effettuato bene la ricerca. Se qualcun altro ci riuscisse lo pregherei di darmi indicazioni. 

Comunque condivido la tua idea: da ciò che ho visto Scratch sembra davvero un'ottima risorsa e molto divertente. 

In riposta a CINI VALENTINA

Re: Scratch

di ROSSI SIMONA -

Ciao Tessa, 

anche a me ha incuriosito molto il tuo commento e sono andata sul sito di Scratch, ma anche io non ho trovato niente.

Come possiamo fare per trovarti? 

In riposta a ROSSI SIMONA

Re: Scratch

di BRIGNONE TESSA -

Ciao ragazze sorridente

Grazie mille per l'interesse! Avete scritto "Giras0le1" su "cerca"? Potete trovare "cerca" al centro della barra azzurra in alto nella homepage. Provate a fare copia e incolla del mio username, magari avete utilizzato la "o" maiuscola invece che lo zero. Un ulteriore motivo potrebbe essere l'utilizzo dello smartphone. Scratch richiede un pc.

Fatemi sapere! 

In riposta a BRIGNONE TESSA

Re: Scratch

di ROSSI SIMONA -

Grazie mille per le dritte, 

personalmente avevo usato un smartphone e avevo scritto "Girasole1" con la o. Solo che inserendo il tuo username non riesco a trovarti ugualmente!

Magari ho solo bisogno di fare un pò di pratica con il sito.

In riposta a ROSSI SIMONA

Re: Scratch

di CINI VALENTINA -

Grazie Tessa, ma erano tutti potenziali problemi a cui avevo già pensato e ho già fatto tutto quello che hai indicato.

Magari, come ha suggerito il professore, potresti segnalarci tu il link sorridente

In riposta a CINI VALENTINA

Re: Scratch

di BRIGNONE TESSA -

Il progetto mi risulta in quelli condivisi. Non mi era venuto in mente di inviare il link, buona idea! Dovrebbe essere questo: https://scratch.mit.edu/projects/184419945/

Aggiornatemi sorridente

In riposta a BRIGNONE TESSA

Re: Scratch

di ROSSI SIMONA -
Ciao Tessa, finalmente sono riuscita ad aprirlo. 

Grazie per aver messo il link!

Teniamoci aggiornate se riusciamo a scoprire qualcosa di nuovo su Scratch, è un'ottima risorsa da utilizzare in classe!  sorridente



In riposta a ROSSI SIMONA

Re: Scratch

di BACCINI MARIA CHIARA -

carino Tessa, davvero. Tra l'altro se non ricordo male i bambini con scratch possono creare vere e proprie animazioni e qui la conoscenza digitale incontra il pensiero narrativo che è una grande risorsa trasversale a tutte le discipline.

In riposta a BACCINI MARIA CHIARA

Re: Scratch

di MASINI VIRGINIA -

Ciao Tessa!  Anch'io sono riuscita ad accedere finalmente. Se posso darti un consiglio la prossima volta rendi cliccabile il link per poter accedere direttamente dal post. 

Per farlo ti riporto le parole utilizzate da Benedetta in un altro post del forum:" devi incollare l'URL nell'apposito spazio che si apre cliccando su COLLEGAMENTO che è la quarta icona (due anelli uniti) partendo da destra nella barra in alto della casella messaggio." 

https://scratch.mit.edu/projects/184419945/


In riposta a MASINI VIRGINIA

Re: Scratch

di CALÒ ELISA -

Ciao a tutti!

Anche io ho creato una storiella sugli animali dello zoo. E' la prima volta che utilizzo Scratch e devo dire che è un programma  molto divertente  per noi adulti ma anche per i bambini, i quali sicuramente si divertirebbero ad usarlo per creare qualche storia!

Se ne avete voglia, guardatelo. Potete utilizzare il link oppure entrare nel mio account EliCal, anche se sto avendo dei problemi nel salvare definitivamente la storiella, quindi vi conviene usare questo link:

https://scratch.mit.edu/projects/184759276/

(cliccate nel riquadro bianco, se non dovesse apparire nulla)

Spero vi piaccia!


In riposta a BACCINI MARIA CHIARA

Re: Scratch

di BRIGNONE TESSA -

Sì Maria Chiara, i bambini con Scratch possono creare videogiochi, ma anche storie e animazioni sorridente

Grazie mille per il consiglio, Virginia. Ho creato un nuovo progetto, "L'avventura di un pipistrello", leggermente più complesso per quanto riguarda gli script. Provo ad inviare il link in modo che sia cliccabile dal post: https://scratch.mit.edu/projects/184576629/

E' davvero carino il progetto che hai creato, Elisa! Rendo cliccabile anche il tuo link: https://scratch.mit.edu/projects/184759276/

In riposta a BRIGNONE TESSA

Re: Scratch

di CALÒ ELISA -

Grazie mille! Avrei però una domanda da farti Tessa. Come devo fare a rendere il mio progetto "definitivo"? Mi spiego meglio. Quando io ho aperto il tuo, risultava come se fosse del tutto finito e ad esempio le istruzioni non potevano più essere modificate. Come hai fatto a farlo così?Ho cercato qualche tasto come "conferma o salva definitivamente" ma non l'ho trovato! 

Grazie mille!

In riposta a CALÒ ELISA

Re: Scratch

di BRIGNONE TESSA -

Anche io ho iniziato da poco a comprenderne il funzionamento.

Credo che entrambi i miei progetti ti risultino definitivi, non modificabili, perché sei un visitatore e non colui che li ha creati. Il visitatore può solo guardare gli script utilizzati cliccando su "guarda dentro" e il creatore può sempre cambiare gli script dei suoi progetti. L'operazione finale più importante è la condivisione e il tuo progetto risulta condiviso, perché riesco a vederlo. Magari hai cliccato il tasto "bozza", collocato sopra le istruzioni che hai dato agli utenti per giocare. In "guarda dentro" è presente "remix", un tasto che, se cliccato, permette al visitatore di salvare una copia del progetto che sta visitando e aggiungere le proprie idee. Il progetto remixato può successivamente essere condiviso dal visitatore, che ne cita l'autore iniziale nelle note. Prova sorridente

In riposta a BRIGNONE TESSA

Re: Scratch

di ROSSI SIMONA -

Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi una cosa. Volevo provare a creare una storia utilizzando Scratch, però se provo a trascinare uno script sull'immagine non ci riesco. 

Come posso fare? Forse mi sono persa qualche passaggio.

Grazie a tutte in anticipo!

In riposta a ROSSI SIMONA

Re: Scratch

di CALÒ ELISA -

Ciao, allora per creare una storia e fare in modo che lo sprite si muova o dica qualcosa, è sufficiente che tu metta gli script non nel riquadro bianco dove è presente lo sprite, ma in quello grigio accanto. Puoi selezionare qualsiasi script e lo trascini in questo riquadro grigio, che sostanzialmente è "individuale" per ogni sprite che scegli. Cioè se tu poi selezioni altri personaggi, devi prima cliccare sul quadratino che contiene lo sprite che ti interessa e che  si trova sotto il riquadro bianco principale, dove poi si vedrà la storia!

Spero di aver risolto il tuo problema

In riposta a BACCINI MARIA CHIARA

Re: Scratch

di FINI MARTINA -
Ciao Maria Chiara! Hai ragione, Scratch permette di svolgere percorsi interdisciplinari e, come dici tu, la conoscenza digitale incontra la narrazione. Lo scorso anno ho proprio svolto un laboratorio di scrittura con una classe terza della scuola primaria per il progetto MARC. I bambini dovevano scrivere storie e poi rappresentarle con Scratch. I bambini erano molto entusiasti e, da quello che mi hanno raccontato, hanno continuato ad utilizzare  questo strumento  per creare nuove storie anche a casa con i loro dispositivi.
In riposta a FINI MARTINA

Re: Scratch

di BACCINI MARIA CHIARA -
Ciao Martina, mi ricordo il tuo bellissimo progetto e se conosco scratch è grazie a te. E' stato un esempio eclatante di come si possono utilizzare la tecnologie in classe in modo formativo e per un percorso tra l'altro transdisciplinare. 
In riposta a BRIGNONE TESSA

Re: Scratch

di SIMONI MARIANNA -

Ciao Tessa, a me e alle mie amiche Caterina Poli e Elisa Calò ci ha incuriosito molto il tuo progetto tanto da provare a realizzarlo uno molto simile in modo da capire come funziona e dobbiamo dire che abbiamo riscontrato molte difficoltà nel capire i comandi ed elaborarli in un insieme compiuto. Ci abbiamo messo circa un' ora per realizzarlo.

Inserisco il link del nostro progetto. 

https://scratch.mit.edu/projects/185290112/

In riposta a SIMONI MARIANNA

Re: Scratch

di CALÒ ELISA -

Ciao! Sono una delle tre ragazze che hanno realizzato il progetto dell'elicottero. 

A tal proposito ho un dubbio. Come potete vedere dal video, nel momento in cui si usa la freccia "sinistra", l'elicottero si ribalta. Qualcuna sa come risolvere questo problema? 


Grazie mille!

In riposta a CALÒ ELISA

Re: Scratch

di BARTOLINI FRANCESCA -

Ciao

anche io sto esplorando Scratch ma non ho ancora un progetto compiuto. 

Volevo rispondere alla domanda di Elisa e Tessa riguardo al ribaltamento degli sprite.

Se cliccate sulla "i" azzurra sopra lo sprite si apre un'area informazioni nella quale potete modificare lo stile di rotazione: se cliccate su Rotate_Button.gif lo sprite ruota al cambio di direzione; se cliccate su Flip_Button.gif lo sprite si volta a destra e a sinistra senza ruotare; se cliccate su Flip_Button.gif lo sprite non ruota mai.

Ho provato a fare il remix del gioco di Tessa "L'avventura di un pipistrello" mettendo l'opzione Flip_Button.gif e ho visto che funziona! Vi lascio il link del remix e uno screen dell'area informazioni. 

https://scratch.mit.edu/projects/185370137/



Allegato sprite area info.png
In riposta a SIMONI MARIANNA

Re: Scratch

di POLI CATERINA -

ciao a tutti!

"controlla l'elicottero" è il mio primo esperimento su Scratch!

Ci siamo divertite molto a realizzarlo, nonostante le difficoltà del programma: tanti comandi, tante possibili impostazioni, schermata ad incastro non tanto intuitiva...

Sicuramente è necessario "prenderci la mano!"

La mia domanda è: secondo voi è possibile realizzare un progetto del genere in classe con i bambini? certamente giocarci può essere per loro divertente ma non so se crearlo da zero sia fattibile, tenendo conto delle lunghe tempistiche e della difficoltà dei comandi! 

Che cosa ne pensate?




In riposta a SIMONI MARIANNA

Re: Scratch

di BRIGNONE TESSA -

Ciao Marianna e Caterina sorridente

Creare un progetto del tipo "L'avventura di un pipistrelllo" e "Controlla l'elicottero" non è semplice se si è alle prime armi. Sarebbe meglio partire da tipologie diverse come "Swim with the frog", il progetto che ho realizzato prima di quello da cui siete partite, e "Gli animali dello zoo" di Elisa, molto più semplici da realizzare sia per noi che per i bambini. Scratch dedica un'area ai tutorial. Sono veramente utili! Per creare "L'avventura di un pipistrello" ho guardato il tutorial " Gioca afferra" in https://scratch.mit.edu/tips.

Non so se è possibile non far ribaltare lo sprite, Elisa. Anche la mia rana e il mio pipistrello si ribaltano quando vanno a sinistra, ma anche su e giù!

P.S. L'idea dell'elicottero con le nuvole è davvero carina :D

In riposta a BRIGNONE TESSA

Re: Scratch

di SIMONI MARIANNA -

sì, hai perfettamente ragione, infatti abbiamo notato subito la grande difficoltà. Probabilmente una tipologia più semplice può essere anche meglio realizzabile in classe con i bambini. 

Grazie Tessa per i suggerimenti soprattutto riguardo il tutorial, proveremo a seguire i tuoi consigli sorridente 

In riposta a BRIGNONE TESSA

Re: Scratch

di GRANDI RACHELE -

Ciao, Tessa. Mi sono anch'io interessata a Scratch e ho notato che per iniziare sono molto utili le guide che si trovano a lato cliccando sul "?"

Sto cercando di creare altri progetti, se volete vedere il mio profilo si chiama Rachel1993, ne ho già caricato uno "pick bananas" e l'ho condiviso. 


In riposta a GRANDI RACHELE

Re: Scratch

di CALÒ ELISA -

Ciao Rachele, non riesco a trovare il tuo progetto. Ho cercato sia il nome del tuo profilo che del tuo progetto... ma nulla. Metteresti il link? Sono curiosa di vedere cosa hai realizzato!! sorridente

In riposta a CALÒ ELISA

Re: Scratch

di GRANDI RACHELE -

Ciao Elisa,

probabilmente ieri quando hai guardato non avevo compiuto i passaggi per rendere pubblici i miei progetti. Ho fatto una prova con un altro account e adesso è visibile: prova a cercare di nuovo "rachel1993".

Nel frattempo ho pubblicato un altro progetto =)

In riposta a BRIGNONE TESSA

Re: Scratch

di FINI MARTINA -

Buonasera a tutti! Per quanto riguarda Scratch, vi consiglio di dare un'occhiata anche alla versione Scratch Junior, indirizzata ai bambini di 4-5 anni che non sanno ancora leggere. Potrebbe esservi utile per realizzare delle attività con i bambini della scuola dell'infanzia.

In riposta a FINI MARTINA

Re: Scratch

di BRIGNONE TESSA -

Ciao Rachele!

Guardando il tuo progetto "Pick bananas" ho scoperto che è possibile aggiungere uno script (la variabile "score") per visualizzare sullo schermo il numero degli oggetti cadenti che il giocatore riesce a catturare.

Grazie Martina, non sapevo esistesse Scratch Junior!


In riposta a BRIGNONE TESSA

Re: Scratch

di AMERINI GIULIA -

Ciao a tutti!

Ho provato ad utilizzare anche io Scratch, ma sono due giorni che mi sono impantanata in due script che non riesco a formulare.

Mi potreste aiutare?

I miei sprite sono dei fiocchi di neve che cadono dall'alto e un pupazzo di neve che deve cercare di raccoglierli tutti prima di farli cadere in terra, nel frattempo ho aggiunto un "punteggio" che cambia di 1 ogni volta che il pupazzo di neve raccoglie un fiocco. Inoltre per rendere il gioco più dinamico vorrei far sì che i fiocchi di neve si muovino più velocemente di modo che risulti poi più difficile prenderli tutti (altrimenti il gioco non avrebbe senso alla velocità normale).

Quindi vi riassumo ciò che manca al mio Scratch:

- aumento velocità dei fiocchi di neve

- "game over" finale se un fiocco tocca il bordo

Finora non sono davvero riuscita a trovare un modo per aggiungere queste due cose. Se qualcuno di voi ci riesce mi faccia sapere sorridente


Vi ringrazio in anticipo!

https://scratch.mit.edu/projects/186533046/

In riposta a AMERINI GIULIA

Re: Scratch

di CALÒ ELISA -

Ciao Giulia, credo di aver risolto il secondo problema del "game over". Ecco il link:

https://scratch.mit.edu/projects/187215226/#editor 


Praticamente all'interno dei "per sempre"  di entrambe le procedure ho aggiunto i comandi:

  1. "se...allora" ( dalla sezione controllo) 
  2. all'intero di "se allora": "sta toccando il colore" (dalla sezione sensori) e ho cliccato prima sul colore presente nel quadratino e poi sul colore del terreno, che se toccato, fa perdere la partita
  3. all'interno dei comandi del punto 2, ho inserito "produci suono gong" (dalla sezione suono)
  4. all'interno dei comandi del punto 3, ho inserito " dire GAME OVER per 2 sec" (dalla sezione aspetto)
In riposta a CALÒ ELISA

Re: Scratch

di AMERINI GIULIA -

Ciao Elisa!

Grazie per le indicazioni, ma ho provato a seguirle e non funziona.

Ti spiego: Mettendo tutti questi comandi all'interno del "per sempre" per entrambi gli sprite, non succede niente. I comandi sono giusti, ma credo che manchi qualcosa da inserire sopra il "per sempre".

Ho provato ad andare nel link che hai inserito nella tua risposta ma, una volta cliccatoci sopra, mi appare questo:




Ti ringrazio comunque di avermi dato quei comandi, che comunque sono utili per il mio "game over". Devo solo scoprire quel comando in più che mi faccia fermare il gioco ogni qual volta che un fiocco di neve cade per terra.


In riposta a AMERINI GIULIA

Re: Scratch

di CALÒ ELISA -

Ciao Giulia. Probabilmente non riuscivi a vederlo perchè mi ero dimenticata di condividerlo. Ti metto il link , magari ora va bene:

 https://scratch.mit.edu/projects/187215226/


Allego anche la foto con i comandi che ho modificato io, perchè in questo modo funziona...prova tu dal tuo computer. Magari era solo un problema momentaneo sorridente

Allegato 5ebc5534-c4d6-4728-8417-e702ea098b23.jpg
In riposta a CALÒ ELISA

Re: Scratch

di BRIGNONE TESSA -
Ciao Giulia sorridente

Adesso il tuo sprite emette un suono e dice "game over" quando tocca terra. Ai comandi che ti ha suggerito Elisa forse dovresti aggiungerne uno che consenta allo sprite di tornare alla posizione iniziale. Basta inserire le coordinate ("se" tocca quel colore "allora" torna a x;y) e anche lo score dovrebbe riazzerarsi. Prova!
In riposta a CALÒ ELISA

Re: Scratch

di AMERINI GIULIA -

Grazie mille Elisa! Scusa se ti rispondo solo adesso. Ho cliccato sul link da te condiviso e infatti ha funzionato anche il Game Over. Forse perchè nel tuo commento precedente non mi avevi condiviso il link.

Ti ringrazio moltissimo.

In riposta a BRIGNONE TESSA

Re: Scratch

di FINI MARTINA -

Ciao a tutti!

Oggi ho creato un progetto con Scratch. Si chiama "Aiutiamo Devin con la matematica!": Devin ci chiede di svolgere qualche operazione per aiutarlo a ripassare per l'interrogazione di matematica. Per ora sono riuscita a fargli chiedere solo due tipi di operazioni: l'addizione e la moltiplicazione. Volevo però inserire anche la sottrazione e la divisione ma dovrei mettere alcune condizioni. Per esempio, per la sottrazione vorrei inserire come condizione che il minuendo sia più grande del sottraendo, in modo che il risultato sia sempre un numero naturale. Secondo voi come posso fare? 

Ecco il link del mio progetto:  https://scratch.mit.edu/projects/188219069/#player

Riuscite a vederlo?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

(Modificato da ANDREAS ROBERT FORMICONI - reso attivo il link - intervento originale effettuato il mercoledì, 22 novembre 2017, 20:58)

In riposta a FINI MARTINA

Re: Scratch

di ROSSI SIMONA -

Ciao Martina! 

Ho visto il tuo progetto ed è molto carino e utile.. Mi dispiace, ma non posso aiutarti con le tue richieste..

Anche io volevo provare a creare un progetto molto simile con l'inglese, però non riesco ad aggiungere la barra che hai inserito anche tu in fondo allo sfondo (scusa per il gioco di parole!), come hai fatto?


Grazie di cuore! sorridente 

In riposta a FINI MARTINA

Re: Scratch

di BARTOLINI FRANCESCA -

Ciao Martina,

ho provato ad aggiungere la sottrazione mettendo un "se...altrimenti" subito dopo l'estrazione dei numeri random. Mi pare funzioni, ti lascio il link al remix https://scratch.mit.edu/projects/188393562/#player

Con lo stesso principio penso tu possa aggiungere anche la divisione!


In riposta a BARTOLINI FRANCESCA

Re: Scratch

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Ancora un'altra cosa: la ricetta di Francesca per la sottrazione funziona ma comporta una sorta di spreco perché deve ritentare l'estrazione dei due operandi finché non capiti una coppia dove il primo sia maggiore del secondo. Si potrebbe evitare questo spreco?

In riposta a BARTOLINI FRANCESCA

Re: Scratch

di FINI MARTINA -

Grazie Francesca! Ho aggiunto il tuo suggerimento per la sottrazione ma ho fatto una piccola modifica, togliendo una parte dei comandi (come nella foto). Non sono sicura che sia giusto così come ho fatto io, però funziona. Ora sto cercando di lavorare sulla divisione, l'ho impostata come hai fatto tu per la sottrazione (primo numero>secondo numero), ma mi sono bloccata cercando di inserire al posto giusto il comando che riguarda il resto della divisione.

Allegato sottrazione.PNG
In riposta a BARTOLINI FRANCESCA

Re: Scratch

di FINI MARTINA -

Finalmente sono riuscita a risolvere il problema della divisione con il comando "arrotonda...", ma ancora devo scoprire come si usa il comando "resto della divisione...". Comunque questo è il progetto aggiornato:

 https://scratch.mit.edu/projects/188433252/#editor

 Grazie ancora Francesca per avermi aiutato!

In riposta a FINI MARTINA

Re: Scratch

di ROSSI SIMONA -

Ciao a tutti! 

Dopo un bel pò di tempo sono riuscita anche io a creare un progetto! 

Vi metto il link di seguito: https://scratch.mit.edu/projects/188245809/#player

Se volete fare delle modifiche o aggiungere qualcosa fate pure!


Grazie mille a tutti per i consigli!

In riposta a ROSSI SIMONA

Re: Scratch

di CALÒ ELISA -

Ciao Simona!

Ho visto il tuo progetto! Devo dire che è molto carino sorridente Ho però apportato solo una modifica. La prima volta che ho visto il progetto, non ho fatto in tempo a leggere tutta la prima domanda della ragazza "Hello can you help me with these animals or object?" ,nè la seconda "well done! what color are they?". Quindi ho pensato di allungare i tempi per ognuna, mettendo a 4 secondi la prima domanda, e a 3 secondi la seconda!

Ecco il link:

 https://scratch.mit.edu/projects/188812495/ 

In riposta a BRIGNONE TESSA

Re: Scratch

di PUCCI SILVIA -

Ciao ragazze!

Ho provato a realizzare un progetto con lo scopo di insegnare ai bambini la raccolta differenziata. L'idea è molto base, ma volevo ricevere qualche feedback o idee per migliorarlo.

Ogni tanto all'avvio la bambina non prende correttamente il cestino, qualcuno sa il motivo?

https://scratch.mit.edu/projects/188247733/

Grazie sorridente

In riposta a PUCCI SILVIA

Re: Scratch

di CALÒ ELISA -

Ciao Silvia. Ho visto il tuo progetto e ho provato a fare quello che dicevi, ma non riesco a far muovere i cestini, cioè usando le freccette destra-sinistra si  muove solo la ragazza e non i contenitori in cui devono cadere i rifiuti...cosa bisogna premere per farli muovere?

comunque hai avuto un'idea molto carina!! e molto utile da un punto di vista educativo!!!

In riposta a CALÒ ELISA

Re: Scratch

di PUCCI SILVIA -

Ciao Elisa, 

A volte all'avvio non prende correttamente il cestino però se lo fai ripartire una seconda volta lo prende. Sinceramente non so come mai, è un problema venuto fuori solo verso la fine della realizzazione del progetto però non sono riuscita a risolverlo.

In riposta a BRIGNONE TESSA

Re: Scratch

di BERTINI VIOLA -

Ciao ragazze,

ho provato tutti i vostri giochi (e mi sono anche divertita!!), sono davvero carini. Secondo me sono perfetti per l'uso in classe sia per far sperimentare ai bambini la programmazione, sia per sperimentare nuovi percorsi con alunni BES, visto che i comandi sono così semplici, sostituendo l'uso delle frecce della tastiera con altri comandi attraverso l'uso del Makey Makey.

Ancora complimenti!

In riposta a BERTINI VIOLA

Re: Scratch

di SADINI SILVIA -

Ciao ragazze, ho provato anche io i vostri giochi, quanta creatività! Ho provato anche io a pubblicare un piccolo progetto, se avete tempo dategli un'occhiata!

Ecco il link: https://scratch.mit.edu/projects/196746863/



In riposta a SADINI SILVIA

Re: Scratch

di LOCCI DILETTA -

Ciao a tutti! Anch'io ho realizzato un progetto. So di non aver fatto chissà che gioco però per essere la prima volta... sorridente https://scratch.mit.edu/projects/202042379/

Mi chiedevo se una volta caricato il progetto sia possibile modificarlo o ormai è troppo tardi? Grazie!