LIBRE OFFICE

LIBRE OFFICE

di GORI SABRINA -
Numero di risposte: 36

Buongiorno a tutti, stavo cercando di scaricare Libreoffice, ma non so se ho trovato il link giusto..mi chiede versione 5.4.1 oppure 5.3.6..non saprei quale delle due scaricare..

Grazie


Sabrina

In riposta a GORI SABRINA

Re: LIBRE OFFICE

di ROTELLINI SPARTACO -

Ciao! Sul sito dovrebbe esserci anche l'opzione per scaricarlo a seconda del sistema operativo del tuo computer. Io ho scaricato la 5.4.1, che sarebbe l'edizione più recente (penso risalga proprio a pochi mesi fa la sua uscita).

In riposta a ROTELLINI SPARTACO

Re: LIBRE OFFICE

di LENZI AURORA -

Scusate, avrei una domanda anche io. Sto scaricando libre office, ma chiede il mio sistema operativo, sono andata a scegliere tra le opzioni, ma non so quale cliccare. Io ho windows 10 pro, devo cliccare windows x86 o windows x86_64? O è uguale?

Grazie!


In riposta a LENZI AURORA

Re: LIBRE OFFICE

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

No, non è uguale. Se hai un computer con la cpu a 32 bit non ci può girare il software a 64 bit. Cosa c'è dunque nel mio computer? A queste domande si trova trova tipicamente risposta con Google. Ho chiesto "windows 10 32 or 64 bit?"

Ho trovato in https://www.howtogeek.com/howto/21726/how-do-i-know-if-im-running-32-bit-or-64-bit-windows-answers/...

Checking Your Version of Windows 10

To check whether you’re using a 32-bit or 64-bit version of Windows 10, open the Settings app by pressing Windows+I, and then head to System > About. On the right side, look for the “System type” entry. It will show you two pieces of information—whether you’re using a 32-bit or 64-bit operating system and whether you have a 64-bit capable processor.

Basta...? Sennò si trova qualcosa anche in italiano:

http://www.windows10blog.it/windows-10-a-64-o-a-32-bit-differenza-quale-scegliere/

Saltate le prime spiegazioni tecniche se non vi interessano, poi c'è come si fa ad avere queste informazioni.

In riposta a GORI SABRINA

Re: LIBRE OFFICE

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Grazie Spartaco, per avere risposto.

La differenza più in dettaglio è questa:

  1. Versione 5.4.1. È la più recente. Di solito le versioni più recenti contengono nuove opzioni e possibilità. Sono quindi più ricche. Però sono anche più instabili. Perché il software non nasce mai perfetto ma si perfeziona con l'uso, se chi lo distribuisce mantiene un contatto attivo con gli studenti. Più instabile vuol dire che è maggiore la probabilità che "vada in crash" con qualche attività. Non è una tragedia, Libreoffice ha un buon sistema per recuperare i dati dopo un crash.
  2. Versione 5.3.6. È la versione precedente ritenuta sufficientemente stabile. Adatta a chi privilegia la stabilità e non dà molta importanza alle ultime novità. Anche le aziende e le organizzazioni tendono a privilegiare le versioni più stabili.
  1. Ai fini di un uso normale non c'è gran differenza fra le due.
 
In riposta a FORMICONI ANDREAS ROBERT

Re: LIBRE OFFICE

di DI FABIO GABRIELLA -

Ma una volta istallato libre office per scrivere il diario si usa LibreOffice Writer giusto?

In riposta a DI FABIO GABRIELLA

Re: LIBRE OFFICE

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -
In riposta a FORMICONI ANDREAS ROBERT

Re: LIBRE OFFICE

di GORI SABRINA -

Bene! grazie per tutte le informazioni..!

Avrei altra domanda..quindi dobbiamo scrivere il nostro diario riferito ad ogni lezione oppure il diario sarà un sunto delle nostre impressioni, emozioni, punti di vista, sul laboratorio e le attività svolte?

scusate..ma è per capire bene..

Grazie!

In riposta a GORI SABRINA

Re: LIBRE OFFICE

di BEDINI FEDERICA -

Buongiorno Sabrina,

io direi che scriviamo quando abbiamo qualcosa da scrivere: al professore interessa partecipare alla nostra esperienza e non ha parlato di vincoli formali per cui puoi dare al diario la forma e la tempistica che ti sembrano più opportune.

Opto, quindi, per la seconda opzione!



...Confermo: c'è una discussione in merito nell'altro forum ;)


In riposta a BEDINI FEDERICA

Re: LIBRE OFFICE

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Grazie Federica,

non avrei potuto rispondere meglio

Andreas

In riposta a FORMICONI ANDREAS ROBERT

Re: LIBRE OFFICE

di MORINI GIULIA -

Buongiorno,

io ho un Mac versione 10.6.8 e non riesco a scaricare nessuna versione di LibreOffice...ho provato anche con la 4.4.0... come posso fare?

Grazie mille!

Giulia Morini

In riposta a MORINI GIULIA

Re: LIBRE OFFICE

di VOLPINI BENEDETTA -

Buongiorno Giulia,

prova a scaricare la versione 4.2.8 di LibreOffice. Ti allego il link da dove puoi scaricarla:

https://cz.libreoffice.org/download/?type=src&version=4.2.8


Benedetta Volpini

In riposta a MORINI GIULIA

Re: LIBRE OFFICE

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Per potere essere aiutata occore che tu scriva in dettaglio cosa succede. A distanza occorre descrivere il contesto e i fatti che sono accaduti affinché una persona possa provare a formulare una soluzione. In quale fase si verifica il problema? Durante il download? O durante l'installazione e attivazione sul computer? Appaiono messaggi di errore? Cosa dicono? A volte può essere utile inviare uno screenshot del messaggio di errore. 

In riposta a FORMICONI ANDREAS ROBERT

Re: LIBRE OFFICE

di MORINI GIULIA -

Ha ragione, effettivamente non sono stata molto chiara!

Riesco ad eseguire il download ma quando poi cerco di installarlo mi arriva un messaggio di errore che mi comunica di non poter installare Libre Office in quanto è richiesta non supportato dalla versione del mio Mac. 

Adesso provo a scaricare la versione precedente come mi ha suggerito Benedetta. Grazie mille!

In riposta a MORINI GIULIA

Re: LIBRE OFFICE

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Ok, facci sapere perché poi ci potrebbe essere un'altro motivo.



In riposta a GORI SABRINA

Re: LIBRE OFFICE

di CASINI SARA -

Ciao a tutti, ho appena visto la prima videolezione ma non mi sono chiare alcune cose...

-cosa si intende per consegne o attività da fare che verranno date? mi spiego meglio...vengono date a voce durante gli incontri di laboratorio?

- il diario è una raccolta delle nostre impressioni su cosa precisamente? su queste attività che dovremo fare?

scusate ma per ora mi sembra tutto molto oscuro....

In riposta a CASINI SARA

Re: LIBRE OFFICE

di BIFFOLI ELEONORA -

Ciao Sara!

Io ero presente alla prima lezione. Per quanto riguarda la tua prima domanda, perlomeno per questa prima lezione, il professore non ci ha dato "compiti" da svolgere obbligatoriamente per la lezione successiva. Ci ha invitate a utilizzare il forum e a  esplorare e cominciare a familiarizzare con LibreLogo. Per farlo al meglio ci ha suggerito di iniziare a leggere i primi due capitoli del piccolo manuale di LibreLogo (lo puoi scaricare in formato pdf qui su moodle). 

Per quanto riguarda il diario, devi scaricare LibreOffice e realizzarlo lì. Puoi scriverci impressioni, idee, commenti riguardanti anche le lezioni ma soprattutto la tua esperienza con i nuovi programmi che utilizzeremo nel corso di questi mesi. 

Come ha già scritto Federica, non ci sono vincoli formali  o di tempo quindi puoi dare al diario la forma che ritieni più opportuna. 

Non preoccuparti se ti senti spaesata. Questa sensazione passerà non appena inizierai a familiarizzare con i nuovi programmi. 

Spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione. 

Buona serata sorridente

In riposta a BIFFOLI ELEONORA

Re: LIBRE OFFICE

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -
In riposta a FORMICONI ANDREAS ROBERT

Re: LIBRE OFFICE

di GATTOLIN BARBARA -

Buongiorno a tutti!Finalmente stamani ho trovato un po'di tempo da dedicare a questo laboratorio...prima di scrivere ho aspettato di vedere le due video lezioni...non nego di essere un pochino in difficoltà a causa delle mie scarse competenze in materia ma leggendo le discussioni nei forum ho già trovato molte risposte alle mie domande. Vorrei sapere qualcosa in più sulla realizzazione di questo Logo ma penso che mi porrò il problema più avanti quando avremo anche più informazioni dalle prossime lezioni e magari i miei dubbi verranno automaticamente risolti. Meglio un passo alla volta...buon lavoro a tutti sorridente

In riposta a GATTOLIN BARBARA

Re: LIBRE OFFICE

di LOCCI DILETTA -

Questa mattina ho deciso di dedicarmi al laboratorio! Volevo ringraziarvi! Con le  vostre indicazioni sono riuscita a scaricare senza problemi LibreOffice! Mi confermate quindi che questo programma ci serve per redarre il diario che dobbiamo poi consegnare? Grazie mille a tutti!!!

In riposta a LOCCI DILETTA

Re: LIBRE OFFICE

di BIFFOLI ELEONORA -

Ciao Diletta!

Sì, su LibreOffice Writer devi redarre il diario e sempre da LibreOffice puoi lanciare Logo, che ti servirà per realizzare i loghi sorridente

In riposta a BIFFOLI ELEONORA

Re: LIBRE OFFICE

di GATTOLIN BARBARA -

In che modo si può lanciare il logo con LiberOffice?

In riposta a GATTOLIN BARBARA

Re: LIBRE OFFICE

di RELITTI ARIANNA -

Ciao Barbara, 

per lanciare Logo in LibreOffice trovi tutte le indicazioni a pagina 16 del Piccolo Manuale di LibreLogo (trovi il link nella sezione "Materiali di studio e risorse per le attività). 

Ti allego foto della spiegazione se tu non dovessi trovarla.

Spero di esserti stata utile. sorridente

Allegato Cattura.PNG
In riposta a RELITTI ARIANNA

Re: LIBRE OFFICE

di GATTOLIN BARBARA -

Grazie Arianna...sei stata utilissima sorridente

In riposta a GATTOLIN BARBARA

Re: LIBRE OFFICE

di INNOCENTI TANIA -

Grazie a tutteeeeeeee!!!!!!

Finalmente anch'io ho trovato la tartaruga !!!!! Che soddisfazione per una come me poco pratica di tecnologia 

Ancora grazie 

In riposta a INNOCENTI TANIA

Re: LIBRE OFFICE

di BACCI LARISSA -

ciao a tutte! Allora non essendo potuta venire di persona agli incontri di laboratorio ho guardato le videolezioni,  ora vorrei scaricare LibreOffice, ma non riesco a trovare il link. Devo semplicemente scrivere su Google LibreOffice e scaricarlo? Grazie!!!

In riposta a BACCI LARISSA

Re: LIBRE OFFICE

di BRIGNONE TESSA -

Ciao Larissa sorridente

Io ho scaricato LibreOffice qui: http://it.libreoffice.org/download/libreoffice-fresh/

Se leggi le risposte troverai anche un altro link, esistono diverse versioni di LibreOffice!

In riposta a BIFFOLI ELEONORA

Re: LIBRE OFFICE

di CASINI SARA -

Grazie mille e scusa per il ritardo nella risposta....approfitto della tua gentilezza...ma una volta scaricato libre office dove trovo libre logo?? ho letto che c'è scritto nel manuale ma non riesco ad aprire il manuale..cliccando sul link mi da errore ...


In riposta a CASINI SARA

Re: LIBRE OFFICE

di BRIGNONE TESSA -

Ciao Sara sorridente


anche io ho riscontrato lo stesso problema nello scaricare il manuale, per avviare Logo da LibreOffice clicca su "visualizza", "barra degli strumenti" e "logo". Ti dovrebbe apparire la barra dei comandi per poter lavorare con la tartaruga!

In riposta a BRIGNONE TESSA

Re: LIBRE OFFICE

di BACCI LARISSA -

Scusate ragazze ma non riesco a far apparire la tartaruga.. Allorabho cominciato a scrivere il diario sul documento writer, ma per fare apparire la tartaruga come faccio? Apro una nuova pagina writer? 

In riposta a BACCI LARISSA

Re: LIBRE OFFICE

di BARTOLINI FRANCESCA -
Ciao Larissa, 

per attivare Logo devi seguire le istruzioni che trovi a pag. 8 del Piccolo manuale di LibreLogo: la prima volta che apri LibreWriter la barra dei comandi non è attiva, per attivarla devi cliccare su Visualizza - Strumenti - Logo. A questo punto ti comparirà la barra dei comandi di Logo (se non ti appare subito chiudi il documento Writer e aprine un altro). Per far "apparire la tartaruga" devi scrivere "HOME" e poi il tasto con la freccia verde.

Per quanto riguarda la stesura del diario e la creazione del logo ti rimando a questa discussione https://e-l.unifi.it/mod/forum/discuss.php?d=22328.

Francesca