Indagine sull'uso dei software liberi

Indagine sull'uso dei software liberi

by MEOLI MARISTELLA -
Number of replies: 14

Questo non vuole essere un post tecnico-pratico ma più di indagine/curiosità.
Chi di voi prima di questo laboratorio usava esclusivamente software liberi? 

Per me la priorità appena compravo un dispositivo, era installarci il pacchetto Microsoft Office. Tra l'altro, per chi ancora non lo sapesse, dal 2015 la nostra Università ha pattuito con Microsoft il pacchetto gratuito per noi, attraverso la mail istituzionale. 

Lascio il link per chi fosse ancora ancorato ai software a pagamento:
https://products.office.com/it-it/student/office-in-education

In reply to MEOLI MARISTELLA

Re: Indagine sull'uso dei software liberi

by MASELLA GIULIA -

Ciao, 

Personalmente parlando. Ho sempre usato LiberOffice. Quando comprai il mio primo computer mi fu consigliato e installato da un tecnico. Inizialmente ho avuto delle difficoltà, perché non ero molto pratica. Ma con impegno ho imparato ad usarlo. Quando comprai un nuovo computer installai subito la nuova versione di LiberOffice. 

Quindi ho utilizzato sempre questo programma. 

Grazie alla lezione del professore ho scoperto anche la possibilità di creare un logo. Sto iniziando a cimentarmi nella ideazione di questo logo. Ammetto che è difficile, ma basta entrare nel meccanismo.

Ti ringrazio anche per aver messo il link per il pacchetto gratuito di Microsoft. Non ne ero a conoscenza. 

In reply to MASELLA GIULIA

Re: Indagine sull'uso dei software liberi

by MEOLI MARISTELLA -

Conoscevi già anche le funzioni della tartaruga o le hai scoperte con il laboratorio? 

In reply to MEOLI MARISTELLA

Re: Indagine sull'uso dei software liberi

by MASELLA GIULIA -

Ad essere sincera, avevo visto l'opzione Logo. Ma quando provai a cliccare, non capii l'utilità della barra. Quindi lo disattivai e non approfondii le sue funzionalità. 

Quindi si grazie alla lezione del professore ho potuto approfondire quello che avevo scoperto in passato. 


Tu quale altro programma mi consiglieresti di usare? Se mai un giorno decidessi di cambiare. 

In reply to MEOLI MARISTELLA

Re: Indagine sull'uso dei software liberi

by SALCIOLI SARA -

Ciao Maristella, non sapevo si potesse scaricare gratuitamente il pacchetto Microsoft quindi proverò ad istallarlo sul mio nuovo computer. Per quanto riguarda l’uso di software liberi devo dire che mi si è aperto un mondo diciamo così perché da quando ho iniziato ad usare il computer ho sempre utilizzato spesso i programmi del pacchetto Office. Onestamente solo grazie alle lezioni del professore sono venuta a conoscenza di LibreOffice e dei vantaggi che riguardano l’ utilizzo dei software liberi.


In reply to MEOLI MARISTELLA

Re: Indagine sull'uso dei software liberi

by CARNICELLI MARGHERITA -

Ciao Maristella,

Avendo comprato da poco un nuovo pc, ero proprio alle prese con la configurazione di Microsoft Office che mi stava creando qualche problema.

Grazie al tuo suggerimento sono riuscita a risolvere il problema della configurazione in modo semplice e veloce!

Grazie mille!!

In reply to MEOLI MARISTELLA

Re: Indagine sull'uso dei software liberi

by BENINTENDE SELENE -

Ciao Maristella, anche io come tante altre mie colleghe, non sapevo l'esistenza ne sapevo fosse possibile scaricare gratuitamente il pacchetto Microsoft e visto che il mio computer mi da sempre più spesso problemi, penso proprio che proverò ad istallarlo per cercare di risolverli. Anche per me la scoperta di LibreOffice e dei suoi vantaggi ha significato l'apertura di una porta verso una nuova dimensione!!!

In reply to BENINTENDE SELENE

Re: Indagine sull'uso dei software liberi

by MANZI CLAUDIA -

ciao Maristella, anche io prima di questo laboratorio nn sapevo e non avevo mai usato libre office, ma sinceramente non uso molto il pc e non ho un facile rapporto con le tecnologie didattiche ed ogni volta che ne usufruivo ricorrevo al pacchetto Microsoft.

Ora che sto imparando ad usare libre office per scrivere il diario e divertirmi con la tartaruga lo trovo molto utile anche se all'inizio non è stato semplice!!!

buona domenica a tutti

In reply to MEOLI MARISTELLA

Re: Indagine sull'uso dei software liberi

by CINELLI SARA -

Ciao Maristella,

Anche se il tuo post è di novembre trovo interessante la tua domanda e quindi "aggiorno" la discussione molto volentieri.

Io prima del Laboratorio non avevo proprio idea della differenza tra software libero e sotware proprietario e devo dire che questa "scoperta" mi ha aperto un mondo.

Ho sempre avuto Mac e credevo che la Apple fosse la vera svolta in fatto di autonomia (poichè non vi è necessità di comprare antivirus ad esempio), mi sbagliavo completamente!

Credo che purtroppo ci sia poca informazione riguardo questa cosa. 


Sara

In reply to MEOLI MARISTELLA

Re: Indagine sull'uso dei software liberi

by MANGONI GUENDA -

Ciao a tutte! Sto girovagando per il forum e devo dire che sto trovando degli spunti davvero interessanti. Per quanto riguarda i software liberi devo ammettere che ho iniziato ad usare LibreOffice già dalle primissime "ricerche" della Scuola Primaria. Mio padre aveva installato questo software sul suo pc e questo usavo! Ovviamente mi limitavo a usare il Writer senza troppe pretese... 

Se dovessi dire che ero a conoscenza di LibreLogo prima di questo corso, direi una bugia, ma come ho imparato, "non si smette mai di imparare!" 

Per quanto riguarda invece il discorso del pacchetto Microsoft Office, sapevo di questa possibilità e infatti l'ho installato, non si sa mai! 

Secondo voi, sarà possibile utilizzare il pacchetto anche una volta "usciti" dall'Università o ci toglieranno l'utenza? 

Saluti 

In reply to MANGONI GUENDA

Re: Indagine sull'uso dei software liberi

by PARDINI FRANCESCA -

Ciao a tutte,


prima di tutto grazie per avermi informato di questa possibilità che ci dà l'università di avere il pacchetto Microsoft Office, sinceramente non ne avevo idea, può sempre essere utile, anche se come Guenda mi domando se sarà possibile continuare ad utilizzarlo, visto che siamo quasi alla fine!

Per quanto mi riguarda non è molto che conosco LiberOffice, quando ho cambiato il mio pc ho passato un'infinità di tempo a installare il pacchetto Office, alle prese con codici di attivazione e quant'altro. Per quanto riguarda la tartaruga invece non ne avevo mai fatto uso finora ma ancora ci sto lavorando e studiando per capire meglio tutte le funzionalità ed ancora a volte ci impazzisco! Comunque LiberOffice è ottimo, non manca niente, per questo ne ho consigliato l'uso anche a scuola, dato che hanno la LIM.

Grazie ancora e buon weekend a tutti.


In reply to PARDINI FRANCESCA

Re: Indagine sull'uso dei software liberi

by VIVALDI CRISTINA -

 Ciao a tutte!!

Anche io come Francesca non conoscevo la possibilità che ci dà l’università di avere il pacchetto Office gratuitamente, l’ho scoperto in questo momento e ringrazio Maristella per l’informazione.  

Per quanto mi riguarda ho sempre utilizzato il pacchetto Microsoft Office proprio perché non conoscevo LiberOffice e i software liberi in generale. Infatti, come dice Sara,  anche a me si è aperto un mondo grazie a questo laboratorio.

 

Grazia ancora per l'informazione! 


In reply to MANGONI GUENDA

Re: Indagine sull'uso dei software liberi

by LENZI AURORA -

Mi unisco a Cristina, dicendo che anche io non conoscevo i software liberi. La mia preoccupazione più grande quando compravo un computer era avere il pacchetto Microsoft Office, ma adesso, grazie a questo laboratorio, potrò usare i software liberi. 

Buona settimana!

In reply to LENZI AURORA

Re: Indagine sull'uso dei software liberi

by BALDINI CHIARA -

Anche io, come molti di voi, non avevo mai usato software liberi, ne avevo soltanto sentito parlare ed essendo l'antitecnologia fatta persona (per capirsi, cerco di non fare mai "scattare" aggiornamenti di nessun tipo, anche sul computer per la paura di non capirci niente, data la mia poca dimestichezza in materia)  mi spaventava usare qualcosa di diverso da quello che sono abituata ad utilizzare. In realtà, utilizzandolo, ho visto che non è così impossibile e forse è il caso di iniziare a modificare il mio atteggiamento sulla difensiva per approcciarmi in modo più aperto alle tecnologie...questo laboratorio mi è servito a questo: non sono diventata un mago dei computer, ma ha smussato la mia resistenza mentale verso la tecnologia!