uno spunto di riflessione su possibile criticità del corso

uno spunto di riflessione su possibile criticità del corso

par BURLA MARCO,
Nombre de réponses : 4

Buongiorno  a tutti, 

premesso che trovo il laboratorio di tecnologie didattiche molto interessante, ben fatto e curato e di facile accesso grazie alla piattaforma moodle, mi trovo in una particolare situazione che mi rende momentaneamente difficile partecipare in maniera attiva e costante al forum. Potrei essere l'unico a sperimentare questa situazione, ma mi sembrava buona cosa condividerla, che come spunto di riflessione sulla ormai chiara e "indispensabile" presenza di internet nella vita di tutti giorni. 

La situazione è questa. Per problemi legati alla rete telefonica (abito in campagna) è da più di quaranta giorni che non ho connessione adsl a casa. Devo dire che, dopo il disagio iniziale, ora mi sto quasi abituando e non sto sentendo una grossa mancanza, anzi ho quasi la tentazione di non averla. Allo stesso tempo, questa mancanza, mi sta però facendo render ancor più conto di come, per alcune attività, come quella di seguire e partecipare ad un forum online, l’assenza di una connessione efficiente (e anche di un mezzo,  poichè dallo smartphone leggere i post è abbastanza fattibile, scriverne e commentarli un pò meno, almeno per me) possa diventare un ostacolo. A questo aggiungo anche il fatto che, anche una connessione non buona (come ad esempio la rete Unifi, alla quale ora mi sto connettendo)  invece di facilitare certi percorsi e attività finisce con il complicarli, se non renderli impossibili. 

Pur riconoscendo apertamente ed ampiamente l'utilità di internet (non sono assolutamente contrario alla tecnologia e ai suoi sviluppi) e i tanti suoi lati positivi e la bella opportunità offerta in questo laboratorio per un suo utilizzo più attento, specifico e attraverso nuovi canali (quali lo stesso forum, lo sharing di idee e materiali, la cooproduzione di testi...) mi andava di segnalare questa mia personale situazione per riflettere sul fatto che anche uno strumento pensato per facilitare un certo percorso ( in questo caso l’accessibilità online al corso) possa, in determinate condizioni, non “riuscire” nel suo intento e quindi portare alla necessità di rivederlo in corso d’opera. Un po' come può succedere in didattica se si perde di vista le possibilità o le necessità del singolo.

Spero di esssere stato chiaro in quello che volevo dire e aspetto qualche riflessione vostra proposito, grazie.



Un saluto a tutti/e




En réponse à BURLA MARCO

Re: uno spunto di riflessione su possibile criticità del corso

par GATTOLIN BARBARA,

Ciao Marco, personalmente un po' mi ritrovo nelle tue parole... a volte riesco a seguire a fatica il forum proprio perchè per svariati motivi non riesco ad essere "online" spesso.

La sensazione, a volte, è quella di cercare sempre di raggiungere qualcuno o qualcosa che è nettamente avanti a te e che è difficile da avvicinare.

Ma credo anche che l'importante sia non fermarsi, impegnarsi nell'obiettivo da raggiungere e raggiungerlo, rispettando ognuno i propri tempi...un po' quello che ogni insegnante dovrebbe fare in classe con i propri bambini sourire .

En réponse à BURLA MARCO

Re: uno spunto di riflessione su possibile criticità del corso

par FORMICONI ANDREAS ROBERT,

Hai fatto benissimo a condividere il tuo problema. Purtroppo, la questione si riconduce a quella delle infrastrutture di rete che, nel nostro Paese, malgrado tante, troppe chiacchiere, sono molto carenti, con "eccellenze" qua e là e molte lacune.

Su questo possiamo obiettivamente fare poco, dal punto di vista del corso, se non che, non bisogna dimenticare che questo non è un corso integralmente online, bensì un corso integralmente in presenza, con un robusto supporto online. Anzi, l'offerta in presenza va al di là di quella prevista dai 36 CFU, poiché ogni settimana il docente è presente per 3 ore aggiuntive ogni settimana, a disposizione di chiunque, quasi sempre in aule attrezzate con computer funzionanti sia con Linux che Windows, equipaggiati con LibreLogo e connessi con la rete.

En réponse à BURLA MARCO

Re: uno spunto di riflessione su possibile criticità del corso

par VAGLI CHIARA,

ciao Marco sourire 

purtroppo ho un problema simile al tuo, ma rispetto a te sono ancora nella fase in cui devo abituarmi a non avere una connessione decente...

Scherzi a parte, io mi connetto con una rete wifi che a volte funziona benissimo e altre non mi consente neanche di scaricare le videoregistrazioni, rimanendo costantemente indietro e dovendo poi "rincorrere" il gruppo.

Allo stesso modo, sono contenta, per lo meno, di avere la possibilità di rivedere le lezioni, grazie al fatto che il professore le monta e le carica. In cinque anni di università l'ho visto fare solo a due professori (l'altro era il professor Bandini) e onestamente non capisco perché non venga adottato maggiormente anche dagli altri professori. Io, tra l'altro, è il primo anno che non vado alle lezioni (per ragioni lavorative e di lontananza) perché ho sempre cercato di seguire ritenendolo utile; però chi non può farlo dovrebbe essere messo in grado di non perdere certe risorse.

ti ringrazio di aver fatto quest'intervento così mi sento meno sola :D 

ciao


En réponse à VAGLI CHIARA

Re: uno spunto di riflessione su possibile criticità del corso

par RINALDI GLORIA,

Ciao, capisco benissimo il problema! Abito in un paese di campagna e da noi la linea wi-fi è quasi sempre un miraggio. Siamo stati più di 3 mesi senza internet a causa di un albero caduto su un cavo telecom, che nessuno veniva mai a sistemare nonostante le mille segnalazioni. Sembra assurdo ma è così! Infatti sono riuscita solo ora ad accedere al laboratorio, guardando le lezioni e scaricando il necessario. Attualmente sto impazzendo con libre-logo, spero di capirci qualcosa nei prossimi giorni!