SCRATCH

SCRATCH

by SALCIOLI SARA -
Number of replies: 12

Ciao a tutti!

 E' la prima volta che utilizzo Scratch e devo dire che è un programma  molto divertente per creare nuove storie e videogiochi ! Ho creato un gioco semplice come prova e voglio condividerlo con voi. Se ne avete voglia, guardatelo, il gioco si chiama "Acciuffa il topolino" Potete utilizzare il link oppure entrare nel mio account saras94. Fatemi sapere se riuscite ad accedere

.https://scratch.mit.edu/projects/185424949/


In reply to SALCIOLI SARA

Re: SCRATCH

by FINI ANTONIO -

Il gioco è carino!

Chi vuol provare a suggerire qualche modifica? O anche (ancora meglio!) a realizzarle direttamente, operando un  remix del progetto di Sara?

In reply to SALCIOLI SARA

Re: SCRATCH

by BADIANI ELEONORA -

Ciao Sara,

io invece avevo già sentito parlare di Scratch durante il mio percorso di Tirocinio. Devo dire che è un programma molto interessante e mi è piaciuto subito. A differenza tua, i bambini di quinta primaria lo utilizzavano per creare delle storie. L'insegnante li aveva divisi in gruppi, ognuno dei quali doveva realizzare una storia in Inglese che veniva poi mostrata alla classe. Attraverso questo percorso gli alunni hanno incrementato la propria competenza digitale, quella linguistica e la loro creatività. Ogni bambino aveva inoltre un alto livello di motivazione. Infatti credo che ai fini del nostro futuro lavoro sia un programma didatticamente molto ricco.

In reply to SALCIOLI SARA

Re: SCRATCH

by MASELLA GIULIA -

Ciao Sara,

Ho conosciuto Scratch solamente ascoltando la lezione del professore. E dopo aver visto che hai aperto la discussione nel forum, ho provato a vedere di cosa si trattasse. 

Inizialmente ho provato a Creare una storia, ma con scarso successo. Ho deciso così di provare a creae anche io un gioco. Dopo molti tentativi sono riuscita ad entrare nel meccanismo, anche utilizzando i suggerimenti forniti dal programma. Il risultato non è dei migliori. Non sono riuscita a capire, infatti, come fare a far tornare al punto di partenza il mio Sprite in caso di errore. Puoi aiutarmi, riesco a perfezionare il mio lavoro? 

Qui sotto metto il link del mio lavoro. 

https://scratch.mit.edu/mystuff/

In reply to MASELLA GIULIA

Re: SCRATCH

by SALCIOLI SARA -

Ciao Giulia, mi fa piacere che tu ti sia interessante al mio gioco! Comunque è molto semplice : basta che tu scelga dal menù movimento "controllo" il blocco nominato "se... allora" e all'interno dovrai inserire il blocco appartenente al menù sensori chiamato "sta toccando il colore.." e li dovrai scegliere il colore corrispondente all' "errore" che il tuo personaggio farà. A quel punto dovrai aggiungere sotto il blocco in cui specifichi le coordinate di partenza del tuo personaggio. Fai una prova e fammi sapere se ti ho aiutato a risolvere il problema.

In reply to SALCIOLI SARA

Re: SCRATCH

by MASELLA GIULIA -


Grazie Sara,

le tue indicazioni sono state molto precise, ho potuto così perfezionare il gioco.

Metto il link del mio gioco qui sotto.

https://scratch.mit.edu/projects/186067593/




In reply to MASELLA GIULIA

Re: SCRATCH

by SALCIOLI SARA -

Ciao Giulia, ho provato il gioco e mi è piaciuto tanto! mi hai dato l'ispirazione per il mio prossimo gioco grazie!

In reply to SALCIOLI SARA

Re: SCRATCH

by SARTI IRENE -

Ciao Sara!

Grazie per aver condiviso il tuo gioco creato su Scratch, sei stata d'ispirazione per la mia creazione.

Vista la partecipazione sotto questa discussione, volevo porre una domanda: nel caso in cui volessi rendere il gioco una sfida contro il tempo, come dovrei fare? Suggerimenti?

Vi ringrazio anticipatamente e se qualcuno volesse dare un'occhiata al mio lavoro per eventuali consigli il link è qua sotto!

https://scratch.mit.edu/mystuff/

In reply to SARTI IRENE

Re: SCRATCH

by MASELLA GIULIA -

Ciao Irene, 

ho provato il tuo gioco, mi è piaciuto molto! Per il tuo problema posso provare a consigliarti di aggiungere una variabile alle istruzioni. Non so se esiste un blocco preciso per inserire il Timer. 

In reply to SARTI IRENE

Re: SCRATCH

by SALCIOLI SARA -

Ciao Irene, sono felice che tu abbia avuto la tua ispirazione davvero. Volevo segnalarti che cliccando sul tuo link  non riesco ad accedere il tuo gioco. Ti allego l'immagine che vedo. Per caso questo problema è stato riscontrato anche da qualcun'altro?

Attachment Schermata 2017-11-14 alle 16.09.02.png
In reply to SALCIOLI SARA

Re: SCRATCH

by RELITTI ARIANNA -

Ciao a tutti, anche io ho iniziato da poco ad usare Scratch.

Iniziare ad entrare nel meccanismo non è stato facile, ma leggendo i vostri commenti sono riuscita ad andare un po' avanti. Adesso però non riesco a risolvere un problema: quando cerco di muovere il mio personaggio a sinistra quest'ultimo si capovolge e non riesco a trovare una soluzione. Potete aiutarmi?

Per una migliore comprensione del mio problema vi allego un documento con le foto.