Disegni diversi in pagine successive

Disegni diversi in pagine successive

di SADINI SILVIA -
Numero di risposte: 7

Ciao a tutti, finalmente mi paleso anche io! 

Dopo aver scaricato libre office, attivato libre logo con successo (e non è poco!) e aver fatto un disegno, incappo nel primo problemino. 

Magari vi sembrerà banale, ma se io volessi fare più disegni in successione in pagine diverse come posso fare? 

Mi spiego meglio: ho provato a mettere il comando HOME che però riporta la tartaruga nella prima pagina, in posizione centrale, quindi sopra il disegno che ho già fatto.

Come faccio a mandare la tartaruga in posizione centrale ma in una pagina successiva?

 

In riposta a SADINI SILVIA

Re: Disegni diversi in pagine successive

di SANTOSUOSSO SARA -

Ciao Silvia,

Personalmente non ho mai realizzato più disegni in un solito file. Credo che sia più comodo salvare ogni disegno a parte. Questo anche perché quando fai girare i comandi la tartaruga ripercorre tutto il percorso fin dal primo comando della pagina (correggetemi se sbaglio!). Per quanto riguarda il far muovere la tartaruga in una seconda pagina di uno stesso file non penso sia possibile; forse ti può essere utile leggere la parte su " Lo spazio della pagina" a pag. 63 del Manuale: http://iamarf.ch/unifi/Piccolo-manuale-LibreLogo.1.0.pdf 

Ho provato a risponderti anche se non sono troppo sicura, spero di non averti dato informazioni sbagliate! Se qualcuno ne sa di più fateci sapere ;)

In riposta a SADINI SILVIA

Re: Disegni diversi in pagine successive

di AMERINI GIULIA -

Ciao Silvia!

Senti riguardo alla tua domanda se è possibile fare più disegni in pagine successivo, purtroppo non so risponderti.

Posso però dirti come fare più disegni in un'unica pagina, ossia: una volta finito il primo disegno, se ne vuoi fare un altro distaccato dal primo, ma sempre nella solita pagina devi scrivere i seguenti comandi

PENUP

FORWARD (oppure BACK, a seconda di dove vuoi posizionare il prossimo disegno all'interno della pagina) X (dove "x" sta ad indicare il numero di coordinate per riposizionare la tartaruga in un'altro punto del foglio)

PENDOWN

Anche se non risponde proprio alla tua domanda, spero comunque di esserti stata utile sorridente

Ti allego qui un esempio di più disegni in una stessa pagina.



In riposta a AMERINI GIULIA

Re: Disegni diversi in pagine successive

di SADINI SILVIA -

Grazie infinite a entrambe! Allora provo a fare più disegni nella stessa pagina, tanto ai fini di quello che voglio fare va bene lo stesso! 

La cosa che mi faceva impazzire era che scrivevo il codice della seconda figura in una nuova pagina ma il disegno me lo faceva nella prima!

In riposta a SADINI SILVIA

Re: Disegni diversi in pagine successive

di BRIGNONE TESSA -

Ciao Silvia sorridente

Anche io come Giulia e Sara ho sempre creato più disegni in un'unica pagina o in file differenti. Per unirli in pagine successive dello stesso file utilizzo l'opzione "copia e incolla"!

In riposta a SADINI SILVIA

Re: Disegni diversi in pagine successive

di BIANCHINI SILVIA -

Ciao Silvia!!

Approfitto del tuo post incoraggiante, per condividere con voi il mio primo (rudimentale lo ammetto) successo! Voi siete state già più bravine e vi ringrazio perchè potrò prendere spunto dai vostri lavori per provare a combinare qualcosa di migliore, ma comunque non siate dure!

Vi saluto con la mia giovine e inesperta tartarughina! 


In riposta a SADINI SILVIA

Re: Disegni diversi in pagine successive

di CINELLI SARA -

Che io sappia non si può perchè la tartaruga, anche se la sposti in una pagina successiva, appena premi play ti fa il disegno sulla prima pagina!

Come hanno già detto anche altre ragazze, basta farla su un nuovo progetto e poi "incollarla" dove vuoi tu sorridente