Programmi per mappe concettuali

Programmi per mappe concettuali

by ROTELLINI SPARTACO -
Number of replies: 5

Buongiorno a tutti! Conoscete qualche programma che usate o di cui avete sentito parlare per realizzare delle mappe concettuali? E per estensione, trovereste più comodo servirvi di pc o ipad per realizzarle o le classiche "carta e penna" vi aiutano a sbizzarrirvi di più? E che vantaggi offrirebbe la rete a riguardo rispetto alle seconde?

In reply to ROTELLINI SPARTACO

Re: Programmi per mappe concettuali

by GASPERINI IRENE -


Buongiorno, nella mia esperienza di tirocinio indiretto ho avuto maggiori chiarimenti sull'argomento. Ci sono stati forniti alcuni software specializzati, che sono i seguenti:

  • IHMC CmapTools (http://cmap.ihmc.us/); 
  • Compendium (http://compendium.open.ac.uk/institute/);
  • Inspiration (http://www.inspiration.com/).

Premetto che non ne ho ancora scaricato uno, ma uno di questi è stato mostrato a lezione riguardo il suo utilizzo: a mio avviso sembra abbastanza semplice e utile, ma per la mia scarsa esperienza con pc o ipad, preferisco la semplice carta e penna. Forse un'altra persona più esperta di me e che trova più comodo l'uso delle tecnologie, sicuramente trova maggiori vantaggi in questi software.

Il grande vantaggio che la rete può offrire può essere quello di rendere lo schema o l'immagine più chiara e facile da modificare: per esempio spostando i concetti e le frecce in pochissimi secondi, cosa che non è possibile con carta e penna, perchè in quest'ultimo caso, sul foglio, dopo aver fatto diverse cancellature e spostamenti, conviene prendere un nuovo foglio ricominciando da capo e quindi questo porterebbe via più tempo.

In reply to ROTELLINI SPARTACO

Re: Programmi per mappe concettuali

by MASELLA GIULIA -
Ciao Spartaco, 

da qualche anno utilizzo IHMC CmapTools Ihttp://cmap.ihmc.us/, come ha citato anche la collega. L'ho scoperto tramite il Tirocinio.  L'insegnante infatti lo utilizzava per creare delle mappe concettual utili sia alla classe che hai bambini con DSA. 

Per me è stata una vera e propria illuminazione. Seguivo, infatti, un bambino Dislessico e come metodo di studio preferiva le mappe concettuali. Mi ritrovavo a farle a mano, cercando di scrivere le informazioni in modo chiaro.  Una volta scaricato CMAP, il tempo di creazione di queste mappe si è ridotto notevolmente; potevo anche revisionarle con il bambino, per vedere se tutto era chiaro o se erano necessarie delle modifiche. 

Ho consigliato alla madre di scaricarlo sul loro portatile, così facendo poteva aiutarlo anche lei. 

Approfitto per ringraziare l'altra collega, che ha fornito il nome di altri programmi. Vedrò sicuramente di scaricarli per compararli con CMAP.

In reply to MASELLA GIULIA

Re: Programmi per mappe concettuali

by ROTELLINI SPARTACO -

Ok, grazie mille ad entrambe, proverò anche io a dare un'occhiata ai programmi che mi avete suggerito. Sto cercando col tempo di sfruttare le diverse risorse che la rete mi offre, penso possa diventare più stimolante nel lungo termine (anche se magari più impegnativo all’inizio). 

In reply to ROTELLINI SPARTACO

Re: Programmi per mappe concettuali

by FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Confesso... che ne ho provati tanti ma se sento il bisogno di aiutarmi con qualcosa di simile ad una mappa concettuale finisco sempre con una matita di fronte a un foglio bianco...

In reply to ROTELLINI SPARTACO

Re: Programmi per mappe concettuali

by BENINTENDE SELENE -

Buon pomeriggio a tutti,

anche io ne ho provato diversi programmi per costruire mappe concettuali che ho utilizzato anche per eseguire progetti o compiti anche all'interno di altri laboratori all'interno della nostra università ma, a mio avviso Cmap è quello di più semplice utilizzo, anche per chi come me non era molto pratico con questo tipo di programmi. Ovviamente la pratica e l'uso frequente aiutano la maggior comprensione e ne fanno scoprire le diverse funzionalità. Anche io comunque preferisco usare carta e penna, infatti di solito uso Cmap per riportare in forma digitale le mappe e per renderle più creative, colorate, evitando il noioso passaggio della scannerizzazione che, sempre a mio parere, peggiora la qualità dell'immagine.