Alcune criticità e mooc scelto (creative problem solving)

Alcune criticità e mooc scelto (creative problem solving)

di PAOLI SABRINA -
Numero di risposte: 1

Buonasera a tutti!

Finalmente  riesco ad approfittare di questo weekend lungo per iniziare un mooc (creative problem solving) e scrivere qualcosa nel forum. 

Vorrei condividere con voi alcune criticità che incontro nell'affrontare questo laboratorio. 

Primo: "mondo computer".

Provo un generale senso di inadeguatezza verso tutto ciò che riguarda il mondo computer, da me usato esclusivamente solo per scrivere o come motore di ricerca. Lo stesso facebook lo amo poco, preferendo di gran lunga il comunicare vis-à-vis.  Allo stesso tempo comprendo che se lo conoscessi meglio in tutte le sue potenzialità e criticità, potrebbe essere utile e valido da vari punti di vista.  Potrei, per esempio, "svolgere"  con più intensità qualsiasi forma di life long learning (come nel caso di questo laboratorio e mooc), oppure potrei dare risposte più interessanti a mio figlio di 13 anni e ai ragazzi che seguo a scuola completamente persi, in alcuni casi purtroppo risucchiati, dal mondo internet. Infine, ma non per ultimo, potrebbe avere per me anche un significato sociale più interessante. Per quasi vent'anni sono stata attiva nel mondo del volontariato ma poi, da quando è nato mio figlio, le priorità sono cambiate e ho dovuto abbandonare una serie di attività che comportavano la mia presenza fisica. Ieri mi sono messa a guardare il blog del prof. realizzato per affrontare la questione migranti e sono rimasta affascinata su come si può fare molto anche con poco tempo a disposizione. 

Riconosco che permane una forma quasi allergica allo strumento ma probabilmente, grazie anche a questo laboratorio,  piano piano potrei sentirmi un pò più a mio agio e agire di conseguenza. Il prof.,  con il suo spiegare così semplice, diretto e includente (per la prima volta mi giudico meno per questa mia inadeguatezza, buon punto di partenza per affrontare la difficoltà), mi rassicura nell'andare avanti .... ma le resistenze sono tante. 

Secondo: inglese.

Pur avendo superato l'esame b2 inglese abbastanza bene, incontro non poche difficoltà nel comprendere cosa viene detto. Per questo spero di condividere il lavoro con coloro che hanno scelto il mio stesso mooc (creative problem solving). Ho visto che nel forum c'è qualcuno che lo sta facendo. Come possiamo parlarci? Attraverso il forum? In tal caso non è detto che arrivi diretto agli interessati....non so...

Terzo: il forum. 

In generale non amo queste forme di comunicazione. Credo che per comunicare bene è necessario fare molta attenzione non solo a ciò che voglio comunicare, ma anche all'altro e alla modalità con la quale lo voglio fare. Questo per me richiede abbastanza tempo, cosa che purtroppo ne ho poco.

Inoltre la forma non controllata intenzionale del forum lì per lì mi ha lasciata perplessa. Ma anche in questo caso mi sono ricreduta. Due mercoledì fa il prof. parlava del fatto che le più grandi scoperte scientifiche nascono dai "fuori tema". E' vero! Inoltre mi sono resa conto che dietro la forma giudicante dei fuori tema (come spesso mi becco soprattutto con mio figlio o i ragazzi in classe, poverini!!) vi è una forma molto rigida di pensare, di porsi verso se stessi e quindi verso gli altri che non aiuta a costruire relazioni e "soluzioni". 

Detto questo spero di dedicare abbastanza tempo a questo forum. La lettura dei vostri commenti è stata molto interessante.

Infine vi comunico che mooc scelto e iniziato è "creative problem solving". 

Buona serata a tutti

Sabrina

In riposta a PAOLI SABRINA

Re: Alcune criticità e mooc scelto (creative problem solving)

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Grazie Sabrina per questa bella riflessione. Sto "risalendo" lungo i post del forum, perché oberato di impegni sono rimasto indietro. Magari ora trovo altre riflessioni su questa linea. Mi pare però che qualcosa si stia muovendo per te, su aspetti che in cui ti eri in qualche maniera  congelata, per un motivo o l'altro.