gioco, arte, libertà, fantasia, libri: segnalazione articolo

gioco, arte, libertà, fantasia, libri: segnalazione articolo

by BIOTTI MARCO -
Number of replies: 11

Per chi segue il tema del ruolo del gioco nello sviluppo dei bambini, per chi intende il gioco come atto libero e creativo, per chi è interessato a Munari e alle tante possibilità offerte dall'arte e assai poco sfruttate ancora a scuola (piccola nota polemica sulla conduzione di certi recenti laboratori? ai posteri l'ardua sentenza...), segnalo questo interessante articolo pubblicato sul sito di una casa editrice da sempre molto attenta ai libri illustrati...

http://www.topipittori.it/it/topipittori/che-giochi-chiederemo-babbo-natale-i-nostri-bambini

In reply to BIOTTI MARCO

Re: gioco, arte, libertà, fantasia, libri: segnalazione articolo

by MASELLA GIULIA -

Ciao Marco, 

ho letto l'articolo che hai messo nel forum. L'ho trovato molto interessante. Giusto qualche giorno fa mi sono ritrovata a cercare un regalo per i miei cuginetti (3 e 5 anni), i quali hanno interessi diversi ed è molto difficile far loro un regalo. Soprattutto perchè non voglio cadere nella banalità e non voglio farel'errore di regalare giochi troppo "impegnativi" per la loro età (es. un libro di pre scrittura ad  un bambino di 2 anni). 

Sono dell'idea che sia i giochi che vengono pubblicizzati alla televisione che quelli incentrati sulla crescita del bambino diano adatti per questo periodo dell'anno.  I bambini sperano che Babbo Natale gli lasci tanti doni sotto l'albero. E quali regali sognano? Ovviamente quelli che hanno visto in televisione, anche perchè i giochi che stimolano il loro sviluppo spesso non sono pubblicizzati. 

Questo desiderio, tuttavia, cambia da bambino a bambino. Come dicevo all'inizio della risposta, i miei cuginetti hanno interessi diversi: il maschietto ogni volta che passa una pubblicità alla tv dice "voglio questo" e nella sua stanzetta molte tipologie di giocattoli, anche giochi che possono stimolarlo ma spesso li lascia in disparte. La bambina invece è più interessata ai giochi che la stimolano. Chiede speso dei libri da leggere, da colorare (rigorosamente con gli acquarelli), giochi come il lego, con il quale dà libero sfogo alla propria fantasia. 

Concludo dicendo che, secondo me, ogni gioco può diventare costruttivo. Questo dipende  però anche dai genitori che seguono i figli. 

In reply to MASELLA GIULIA

Re: gioco, arte, libertà, fantasia, libri: segnalazione articolo

by BIOTTI MARCO -
Ciao Giulia, 

stimolato dal tuo intervento, posso riportare l'esempio di mia figlia. Ha 10 anni e mezzo e frequenta la 5° elementare (come si diceva una volta). Mi sono accorto che la sua lettera a Babbo Natale è stata un mix tra cose viste durante le pubblicità dei cartoni che guarda la sera in tv e i depliant natalizi della Coop e di altri centri commerciali che arrivano a casa.  La cosa non mi ha fatto un bell'effetto :0

In reply to BIOTTI MARCO

Re: gioco, arte, libertà, fantasia, libri: segnalazione articolo

by MASELLA GIULIA -

Io non sono ancora genitore, ma posso capire che non faccia un bell'effetto. 

Per questo mi impegno a stimolare i miei cuginetti, ogni volta con giochi nuovi (non solo con giocattoli materiali ma anche giochi di fantasia).  

Posso solo immaginare quanto sia difficile per un genitore giocare e quindi guidare i propri figli, quando tornano stanchi da lavoro.  

Quando diventerò genitore spero tanto che la stanchezza non prenda il sopravvento. 

In reply to MASELLA GIULIA

Re: gioco, arte, libertà, fantasia, libri: segnalazione articolo

by BIOTTI MARCO -
E' doppiamente frustrante quando ti ingegni in ogni modo di stimolare la fantasia con altro... e invece la convivenza quotidiana con i pari genera interessi per cellulari, video e canzoncine demenziali (se va bene...). Un albo illustrato, pur se presentato, fatto sfogliare o "sponsorizzato" viene degnato - forse - di un mezzo sguardo. Ho inserito nel saccone dei regali di Babbo Natale un paio di albi bellissimi... Manco aperti. 

La strada è dura e lunga...

In reply to BIOTTI MARCO

Re: gioco, arte, libertà, fantasia, libri: segnalazione articolo

by BILOTTA ZACCARI FRANCESCA -

A me, durante l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, è capitato di chiedere ai bambini della classe in cui faccio tirocinio ( è una quarta) che cosa avessero scritto nelle loro lettere a babbo Natale; la maggior parte di loro aveva chiesto un tablet e l’ultimo i-phone. Libri di lettura nemmeno presi in considerazione. Allora ho provato a ricordare loro quanto non solo sia utile e importante la lettura, ma anche piacevole soprattutto quando il lettore ha la possibilità di scegliere il libro da leggere anzichè “subirlo” dalla maestra. Per il modo in cui mi guardavano, ho pensato che per loro avessi detto solo stupidaggini! Tant’è che un bambino ha esordito dicendo, testuali parole, “ Avere l’ultimo modello di i-phone fa scena e ti fa pure più figo, avere un libro di lettura no!”

Non posso che concordare con quanto ha detto Marco, la strada è dura e lunga...


In reply to BIOTTI MARCO

Re: gioco, arte, libertà, fantasia, libri: segnalazione articolo

by BERTINI VIOLA -

Grazie per aver condiviso questo articolo è stata davvero una lettura interessante.

Da mamma di un bambino di una anno e mezzo trovo che il bombardamento pubblicitario presente sui canali tv dedicati ai bambini sia veramente eccessivo. Lo vedo soprattutto su mia nipote di 6 anni la cui lettera a Babbo Natale era piena di giochi visti in tv, la maggior parte bustine da comprare in edicola. A mio figlio cerca di non far vedere programmi in tv proprio per evitare il bombardamento mediatico. Effettivamente, anche per deformazione professionale, è facile attribuire al tempo che passo a giocare con mio figlio un accezione formativa, più che di gioco libero cercando di fargli sperimentare più materiali possibili. La regola che però secondo me è molto importate, come scritto anche nell'articolo, è non solo lasciare spazio al vero gioco libero del bambino, ma non riempirlo di giocattoli inadeguati fatti di materiali poveri. Come genitore secondo me, è più difficile avere un occhio oggettivo sul proprio figlio, mentre è più facile riuscire nell'ambiente scolastico a rispettare questi principi.

In reply to BIOTTI MARCO

Re: gioco, arte, libertà, fantasia, libri: segnalazione articolo

by BIANCHINI SILVIA -

Ciao Marco,

ho trovato il tuo articolo molto interessante e soprattutto con il riferimento che fai ai recenti laboratori sul tema dell'arte da condurre a scuola mi trova pienamente d'accordo...ma non facciamo polemica ulteriore...

Tornando all'articolo, nelle mie esperienze di tirocinio e più in generale nella mia quotidianità, mi piace pensare a un concetto di gioco intelligente, sia tecnologico che basato su materiali di recupero, la mia scelta va sempre nella direzione di qualcosa che può realmente essere finalizzato oltre che al divertimento all'acquisizione di qualche competenza, come si dice " due piccioni con una fava". Anche se quello che offre il mercato digitale oramai è diventato veramente pazzesco, e anche per gli adulti propone dei "balocchi" niente male, io aihmè continuo ad avere la "malattia" dell'hand-made che più volte ho proposto a scuola, per una serie infinita di motivazioni a partire dallo sviluppo della motricità fine, della creatività, l'organizzazione nello spazio, oltre per una questione di rispetto e di cura verso l'ambiente che non fa mai male... e poi francamente, a me questa storia dei bambini che hanno paura a sporcarsi le mani e il vestitino non mi piace proprio! quindi pasticciamo!

Detto questo, Nìnon sono mamma, ma ritengo che non si debba necessariamente puntare i piedi contro l'innovazione, ma pretendere piuttosto per i nostri bimbi (figli, nipoti, alunni che siano) giochi pensati con la testa e pensati per le teste.

 

Colgo l'occasione inoltre, visto che il tema ha suscitato particolare interesse, per segnalarvi una mostra incentrata sul tema del giocattolo infantile intitolata

"La Trottola e il Robot; tra Balla ,Casorati e Capogrossi"

che si tiene presso il Palazzo Pretorio di Pontedera fino al 22 aprile 2018.
Vi allego di seguito il link con tutte le info se qualcuno è interessato a farci un salto:

http://www.palp-pontedera.it/la-trottola-e-il-robot-tra-balla-casorati-e-capogrossi/


In reply to BIANCHINI SILVIA

Re: gioco, arte, libertà, fantasia, libri: segnalazione articolo

by BIOTTI MARCO -

Grazie per la segnalazione. Senz'altro visiterò la mostra alla prima occasione...

In una precedente vita... la mia prima laurea magistrale in Lettere si concluse con una tesi proprio sui futuristi... 

Poi ho vissuto alcuni anni a Rovereto... e avevo il museo Casa Depero a due passi e tutte le volte che ne avevo l'occasione ero lì a guardare giocattoli, bozzetti, modellini e pubblicità...  e poi al MART ci sono tante opere di Balla, Boccioni e tutti gli altri del "gruppo"... Quindi ottima cosa ;)

Grazie.

In reply to BIOTTI MARCO

Re: gioco, arte, libertà, fantasia, libri: segnalazione articolo

by BIANCHINI SILVIA -

Casca a  pennello allora, non puoi perdertela! 

Spero anche io di riuscire a visitarla prima che finisca! ;)