sindrome dell'impostore

sindrome dell'impostore

di RICCETTI ARIANNA -
Numero di risposte: 2

Buonasera a tutti,

volevo incuriosirvi e chiedervi se conoscete la sindrome dell'impostore. Ho trovato questa sindrome nel mio mooc (Learning How to Learn Powerful mental tools to help you master tough subjects) e sembra essere molto comune. Se pensi che aver fatto bene un test sia stato un colpo di fortuna, e che nel successivo la tua famiglia e gli amici, sicuramente scopriranno quanto incompetente tu sia in realtà, o che il professore sia stato troppo indulgente nei tuoi confronti, nonostante i voti alti...bè potresti soffrire di sindrome dell'impostore. 

Vi lascio un video che ho trovato divertente ed efficace che spiega questa sindrome.

 

Buona visione e serata. 

In riposta a RICCETTI ARIANNA

Re: sindrome dell'impostore

di PAOLI SABRINA -

Grazie per aver condiviso questo video! Molto carino! Come dice giustamente lo youtuber si può definire semplicemente "insicurezza". Da un punto di vista lavorativo spesso non mi sento all'altezza pur facendo con passione il mio lavoro da quasi 20 anni!! Un conto è stare sempre in discussione con sé stessi (dal mio punto di vista sempre utile per una crescita costante) e un conto è sottovalutarsi!!


In riposta a RICCETTI ARIANNA

Re: sindrome dell'impostore

di SALVINI ELEONORA -

Buongiorno!

Grazie Arianna, è un video molto carino e fa riflettere. Quando l'autore comincia a dirsi: "sono un animatore, no però... allora sono uno youtuber...no, sono un influencer" mi ha fatto pensare a quando qualcuno ti fa la fatidica domanda: "ma tu che fai nella vita?" e lì si deve scatenare la tua migliore pazienza e fantasia, soprattutto se nella vita sei o fai l'educatore, perchè insomma, nessuno sa che vuol dire e con le domande "ah ma quindi te hai studiato eh?" "C'hai la laurea?" "ma il mio bistrissmisspanoramixscugino è laureato in biofantaghirologia lui sì che si è impegnato per la laurea!" "ah ma te vai a badare i bimbi?" "a no, con gli adulti? ma quelli con problemi?"

...riescono sempre a farti sentire un impostore... ;D