Ricordi di scuola primaria

Ricordi di scuola primaria

by BERTI LISA -
Number of replies: 11

Buonasera a tutti/e!

Vi riporto di seguito una piccola parte del mio diario.

-Durante la prima lezione tenuta dal Prof. Formiconi non riuscivo a capire di che tartaruga stesse parlando. Premetto che la tartaruga è il mio animale preferito, tanto da visitare luoghi lontani pur di vederne una. Dopo tanta ricerca nei miei ricordi di tartarughe, finalmente “ho ricordato”. La storia di questa tartaruga non mi è nuova. Alla scuola primaria l’avevo già fatta “camminare”. Non ricordo bene il contesto didattico, ho solo un vago ricordo di me davanti ad un computer nell'aula d’informatica della scuola a cercare di far muovere una tartaruga su un foglio bianco con comandi che in quel periodo consideravo “strani”. Di due cose sono certa: non abbiamo lavorato con questa per l’applicazione della matematica a fini pratici, me ne sarei sicuramente ricordata, e neanche abbiamo lavorato a lungo con questa, più o meno tre lezioni. Non a caso rimasi delusa dal fatto di non tornare più in aula informatica a dare comandi alla tartaruga.-

Qualcuno di voi durante gli anni della scuola primaria aveva lavorato con la tartaruga? Se si, applicata alla matematica?
In reply to BERTI LISA

Re: Ricordi di scuola primaria

by BIFFOLI ELEONORA -

Ciao Lisa! 

io non ho avuto la possibilità di lavorare con la tartaruga alla scuola primaria. Se ripenso a quel periodo non ricordo nemmeno di essere andata in aula informatica più di due/tre volte l'anno. In quelle occasioni usavamo il programma "Paint". Non avevamo il computer in classe e tantomeno la LIM. Il registro era cartaceo. Una volta ogni due settimane circa l'insegnante prenotava il televisore della scuola e con un carrellino lo portava in classe per vedere un film in una videocassetta, inerente agli argomenti trattati in classe. Se ci ripenso adesso sembra che siano passati secoli! Durante gli anni delle scuola secondaria di primo grado, invece, mi recavo una volta a settimana in aula informatica. La professoressa ci faceva utilizzare un programma per imparare a scrivere a computer senza guardare la tastiera, per memorizzare la posizione dei tasti. C'erano dei personaggi interattivi che ci guidavano nelle varie prove da superare ma non ricordo il nome del programma. Quando ero al liceo andavamo in aula informatica per realizzare dei progetti inerenti diverse discipline o per realizzare lavori di gruppo. Negli ultimi anni in classe era stata installata la LIM ma veniva usata dai professori prevalentemente come proiettore. 

Questo è quello che mi ricordo circa l'utilizzo della tecnologia e del laboratorio di informatica a scuola. 

Sono curiosa di sapere la tua esperienza e quella di altri miei colleghi/colleghe

Eleonora 



In reply to BIFFOLI ELEONORA

Re: Ricordi di scuola primaria

by BERTI LISA -
Ciao Eleonora!


Ho "comandato" la tartaruga per massimo 2/3 lezioni alla scuola primaria. Ricordo molta delusione del fatto di non essere  più tornata nell'aula di informatica. Anche io (passami il termine) ho giocato molto con PAINT. Ricordo che di nascosto accendevo il computer di mio padre per andare a disegnare con il programma. Dico di nascosto perchè mio padre non voleva che stessi al computer senza nessuno a controllarmi, sicuramente per paura dell'infinito mondo del web. Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, se non ricordo male, avevamo 1 ora di tecnologia alla settimana ma il professore non faceva nessun collegamento tra  le materie svolte in classe e la sua materia. Ricordo solo di aver appreso come usare il pacchetto Office,  che comunque conoscevo già bene. Mentre al liceo non abbiamo mai usato le tecnologie, se non per ricerche a casa dove il massimo che si richiedeva era saper scrivere con la tastiera. Anche  nella mia scuola era presente l'aula LIM. Come ti sarai già immaginata dalla parola "aula", questa doveva essere prenotata e in una scuola con cinque indirizzi era abbastanza impossibile.

Aspetto notizie di ricordi di scuola primaria da altri/e!


In reply to BERTI LISA

Re: Ricordi di scuola primaria

by BILOTTA ZACCARI FRANCESCA -

Ciao ragazze!

Io, prima di questo corso, non ho mai avuto a che fare con la tartaruga nè alla scuola primaria nè alla scuola secondaria e neanche al liceo.

In realtà nel mio percorso scolastico non ho avuto modo di cimentarmi molto con le tecnologie se non, un pò di più, alla scuola secondaria durante le ore di informatica. Ricordo di aver imparato anch'io il pacchetto Office e a navigare un pò nel web proprio grazie al professore di informatica. Invece a liceo non abbiamo mai usato il computer, se non qualche volta per vedere dei film in inglese.

Alla scuola primaria non  ho ricordo di aver mai usato il computer: le mie maestre dicevano sempre che era "un problema" portarci nell'aula di informatica perchè i computer a disposizione erano un numero piuttosto esiguo e noi ne avremmo approfittato per fare confusione.

Quindi ho imparato da sola a usare molti dei programmi che tutt'ora adopero così come ho imparato da sola a divertirmi con Paint quando frequentavo la terza elementare.

Non posso dire quindi di avere dei bei ricordi riguardo all'utilizzo delle tecnologie a scuola in quanto ho avuto insegnanti che non se ne servivano neanche a fini didattici ( ad oggi riconosco che abbiano commesso davvero un grave errore!) durante le loro lezioni.

Quel che è certo, però, è che un domani, quando finalmente avrò una classe tutta mia e spero anche un contesto scolastico che me lo permetta, non mancherò di integrare nelle mie lezioni, l'uso delle tecnologie in quanto sono una grande ricchezza, a livello didattico, sia per le meastre sia per gli alunni.

In reply to BERTI LISA

Re: Ricordi di scuola primaria

by CINELLI SARA -

Ciao Lisa,

Io non ho mai lavorato con la tartaruga ai tempi della primaria però mio fratello sì. La cosa mi ha stupito molto perchè lui è del 1989!

L'altro giorno, volendo condividere le informazioni del Laboratorio con qualcuno, ne ho parlato con mio fratello e sono venuta a conoscenza che lui durante la primaria ha usato questo programma. Non ricorda con quale scopo glielo fecero usare e dubitava fosse in ambito matermatico. Ricorda solo che ci faceva "vari giochini"...chissà!


Sara

In reply to BERTI LISA

Re: Ricordi di scuola primaria

by BIOTTI MARCO -

Cara Lisa, le tue righe mi hanno dato un colpo al cuore! O_O Perché mi hanno fatto pensare a quanto tempo è passato... da quando frequentavo la scuola primaria (anni scolastici 1977-78/1982-83)!!! E poi... a seguire... mi ricordo addirittura che mi iscrissi ad un liceo scientifico che "propagandava" aule di informatica e computer per ogni ragazzo... salvo poi ritrovarmi a fare 5 anni di francese (invece che inglese) e a non avere per 5 anni manco un'aula con mezzo computer... I primi computer arrivarono in quella scuola con 7 anni di ritardo rispetto alle loro previsioni... quando io oramai ero al 2° anno di Lettere Moderne... 

Ultimo ricordo... il fatto di aver frequentato l'università nella prima metà degli anni '90 senza l'ausilio di un cellulare, né di un vero e proprio pc. E aver scritto la tesi di laurea con una macchina da scrivere portatile Olivetti elettrica (con non sai quante correzioni e senza l'ausilio del copia/incolla)... 

Non penso di aver mai incontrato la tecnologia nella facoltà di Lettere di Siena sad

20 anni fa. Ma sembra un'epoca giurassica.


In reply to BERTI LISA

Re: Ricordi di scuola primaria

by ABBITA GIULIA -

Buongiorno a tutti!

ma magari avessi avuto la possibilità di lavorare con la tartaruga alla Scuola Primaria! Ho pochissimi ricordi di ore passate nell'aula di informatica o di rapporti con le tecnologie alla Scuola Primaria. L'unica vera esperienza che ricordo è stata in terza primaria ( il massimo della “ trasgressione”) quando per stare al passo con i tempi le nostre maestre ci proposero di riscrivere la fiaba di Cenerentola in chiave moderna utilizzando l'aula informatica della scuola.  Il progetto si chiamava " Cenerentola 2000". Ricordo le giornate passate nell'aula di informatica a registrare le nostre voci davanti al computer, a inventare la nostra storia nel modo più stravagante possibile, quante risate e bei momenti! Vogliamo mettere una Cenerentola moderna che riceveva l'invito al gran ballo tramite email, puliva casa con una aspirapolvere moderna e scambiava messaggini con il principe come una normale ragazza del 2000?!... Ho scoperto di avere ancora il cd con il progetto tra i vecchi scatoloni, che tuffo nel passato!

Per quanto riguarda gli anni a seguire, non ricordo nemmeno di aver fatto delle ore di informatica a scuola, forse pochissime ore alle medie. Alle scuole superiori avevamo l'aula di informatica ma non ricordo di aver mai varcato la soglia di quella porta. Che peccato non averne potuto usufruire!


In reply to ABBITA GIULIA

Re: Ricordi di scuola primaria

by BIANCHINI SILVIA -

VOGLIAMO VEDERE CENERENTOLA 2000!!!


In reply to BIANCHINI SILVIA

Re: Ricordi di scuola primaria

by BALDINI CHIARA -

Anche nella scuola che ho frequentato io non c'erano computer, la prima volta che ce lo hanno fatto usare ero alle scuole medie, facemmo una ricerca a gruppi e dato che non ce lo avevamo a scuola, ci portarono nella biblioteca comunale adiacente...già in quell'occasione non ero molto incuriosita dalla tecnologia, mentre avevo dei compagni che sapevano destreggiarsi bene, forse perchè già a casa ne avevano uno! Per quanto riguarda le tartarughe, prima di questo laboratorio, oltre le tartarughe Ninja conoscevo soltanto Freccia, la mia tartaruga d'acqua che quest'anno diventa maggiorenne, ma posso dire che faticosamente sto imparando a prendendo confidenza con un'altra tartarughina che tuttavia mi fa piacere aver incontrato anche se sicuramente avrei evitato se non fossi stata "costretta" dal percorso di studi. Comunque sia a parte i problemi riscontrati soprattutto in fase iniziale, sta diventando quasi piacevole "giocare" con la tecnologia!

In reply to BERTI LISA

Re: Ricordi di scuola primaria

by BIANCHINI SILVIA -

Ciao Lisa!

Ottima domanda!!! ma purtroppo aihmè...nemmeno avevo mai visto né sentito prima d'ora la tartaruga che fa la geometria. I ricordi che ho del tanto atteso "laboratorio di informatica" sono prevalentemente inerenti a ricopiare lavoretti scritti a mano su Word, creare dei piccoli Power Point e stare ore e ore a cercare il carattere usato dal marchio DIDDLE per scrivere il nostro nome da usare come targhetta.

Tutto qua purtroppo.

Alle superiori penso di non aver visto nemmeno l'ombra del computer, nemmeno quei vecchi "scatoloni" che usavamo invece alla primaria e alle medie. La matematica è sempre stata tutta uguale come previsto "da manuale" nella mia esperienza scolastica.

Mi sono ritrovata infatti molto nel saggio di Papert all'interno del manuale dove dice che i bambini chiedono "a che serve?, hanno bisogno di sapere lo scopo di quello che apprendono. Quando e se gli manca questo è difficile, se non improbabile, che si divertano a fare paginate di esercizi meccanici e mnemonici: mi sono rivista nelle loro parole assieme alle mie vecchie compagne in quinta liceo, che di fronte agli integrali (per noi indecifrabili) protestavamo di fronte al nostro prof. di matematica (pover uomo) per non farli mettere nel programma, terrorizzate che uscisse matematica in terza prova!

Alla fine ce la siamo cavata con diritto...ed è andata bene così!
aiaiaiiai se avessi avuto anch'io una tartarughina da fare impazzire!!!



In reply to BIANCHINI SILVIA

Re: Ricordi di scuola primaria

by CORSI ELOISA -

Ciao a tutti, appena ho letto il testo di Lisa ho pensato "caspita come era avanti con i tempi alla sua scuola!". Se vado a ritroso nella mia mente mi fermo gli anni 2000: prima elementare, un lunedì pomeriggio, io, seduta al mio banco, irrequieta, dovevamo andare nella aula di informatica con una maestra nuova, la chiamavamo la genietta dei computer! Lei ci insegnava fare i disegni su Paint e poi ci faceva portare sempre con noi un floppy disk dove poter salvare i nostri percorsi. Quei lunedì pomeriggio per me erano bellissimi, attendevo con ansia il trascorrere delle settimane per rivedere il disegno che avevo lasciato in sospeso . Sono sicura che, se adesso le insegnanti mostrassero LibreLogo ai bambini ne sarebbero entusiasta come ero io quando ho scoperto Paint.