TESI DI LAUREA: condivisione di IDEE, TITOLI e PROGETTI!

TESI DI LAUREA: condivisione di IDEE, TITOLI e PROGETTI!

by NICOLA MARTINA -
Number of replies: 7

Ciao a tutti!

La fine di questo lungo percorso di studi si avvicina e quindi anche la temuta tesi!        Ho pensato di creare questa discussione per raccogliere le idee sui nostri progetti finali; credo infatti che la tesi sia un momento di grande creatività e progettualità dal quale possono nascere prodotti molto interessanti e potenzialmente utili per il nostro percorso futuro di insegnanti. Ho già sentito di diverse compagne che faranno sperimentazioni e ricerche su argomenti a mio avviso davvero interessanti che ognuno di noi potrebbe utilizzare poi a sua volta nella proprio futura classe. 

Chi come me è interessato potrebbe scrivere qui nel forum il percorso di tesi che sta portando avanti o che ha in progetto e poi in futuro, una volta ultimato, magari lo potremo condividere in questo forum o contattandoci privatamente.

Io personalmente farò una tesi su un percorso di yoga per bambini dal titolo "Yoga e meditazione per educare alla gestione delle emozioni e alla presenza mentale" e l'idea concordata con la professoressa è di progettare un percorso per la scuola primaria sull'alfabetizzazione emotiva e sulla consapevolezza mentale attraverso sessioni di GiocoYoga e meditazione per bambini.

Voi?

Grazie!

Martina




In reply to NICOLA MARTINA

Re: TESI DI LAUREA: condivisione di IDEE, TITOLI e PROGETTI!

by CARNICELLI MARGHERITA -

Ciao Martina,

Mi sembra davvero bella l' idea di condividere in questo forum i nostri progetti finali!

Per quanto riguarda la mia idea, vorrei portare avanti una tesi sperimentale riguardante la musicoterapia, in particolare l'impatto che l'utilizzo della musica in classe ha sull'apprendimento.

La mia idea è nata dopo aver frequentato il laboratorio di musicologia , durante il quale la professoressa ci parlò proprio dell'effetto benefico della musica sul livello di attenzione e di concentrazione, sulla gestione delle emozioni ecc..inoltre, avendo studiato musica fin da piccola, tale argomento mi ha subito colpito!

Per portare avanti questo progetto, anche in base agli accordi presi con il professore, vorrei sviluppare un percorso didattico sia con i bambini della scuola dell'infanzia che con quelli della scuola primaria,  basato sulla fiaba musicale Ma Mere L'Oye di Ravel, che ha come tema principale proprio il mondo della fiaba.

Grazie!

Margherita

In reply to NICOLA MARTINA

Re: TESI DI LAUREA: condivisione di IDEE, TITOLI e PROGETTI!

by GUELFI FRANCESCA -

Ciao a tutti!

Martina hai avuto una bellissima idea, anche a me e alla mia collega Martina Bianucci, fa piacere condividere il nostro progetto per la tesi.

Abbiamo scelto lo stesso argomento, ma analizzeremo due contesti territoriali diversi, ognuna prendendo in considerazione la scuola dove svolge il tirocinio.

La tesi consiste nell’analisi del RAV e dei piani di miglioramento di queste scuole, con una successiva proposta di piano di miglioramento personale e la possibilità di essere presa in considerazione dall’Istituto stesso. La conclusione verterà sul confronto tra i due Istituti, territorialmente vicini; quest’ultima parte secondo noi costituisce un valore aggiunto in quanto sosteniamo che le scuole debbano confrontarsi per potersi migliorare. Inizialmente noi eravamo molto titubanti riguardo a questa collaborazione perché pensavamo che ciò potesse essere visto come modo per “alleggerirci” il carico di lavoro. Dopo le rassicurazioni del relatore e le parole dette dal professore durante la lezione del 24 Novembre, in cui si ribadisce il concetto che la collaborazione è importante, abbiamo così deciso di metterci in gioco e condividere con voi la nostra idea, di cui siamo molto entusiaste!

Accettiamo volentieri vostri consigli e suggerimenti smile

Martina e Francesca.


In reply to GUELFI FRANCESCA

Re: TESI DI LAUREA: condivisione di IDEE, TITOLI e PROGETTI!

by BIOTTI MARCO -
Brave ragazze! state portando avanti idee interessanti e non si tratta delle solite tesi compilative... La tesi di laurea deve essere anche un "piacere" altrimenti diventa una cosa triste e faticosa... Per me sarà la terza tesi magistrale - a distanza di 18 anni dalla prima in Lettere... E quindi sogno di fare una cosa particolare che... mi faccia davvero tornare bambino smile Non appena sarò riuscito a parlare con il prof. Bandini per capire se l'idea può essere fattibile... vi farò sapere smile Io vado lento... voi siete più dinamiche smile Saluti
In reply to BIOTTI MARCO

Re: TESI DI LAUREA: condivisione di IDEE, TITOLI e PROGETTI!

by RINALDI GLORIA -

Ciao ragazzi, per me purtroppo la laurea è molto lontana e ancora non ho preso accordi con nessun professore!! Vorrei laurearmi ad aprile 2019, secondo voi dovrei già cominciare a progettarla?

In realtà ci sto già pensando... mi piacerebbe farla sull'autrice Bianca Pitzorno e la sua rivisitazione delle eroine nei libri per l'infanzia. Credete che la più appropriata come relatrice sia la professoressa Bacchetti? Io penso che, visto che vorrei approfondire il tema degli stereotipi di genere, possa essere interessante anche farmi seguire dalla prof.ssa Ulivieri. Accetto consigli e dritte! 

In reply to RINALDI GLORIA

Re: TESI DI LAUREA: condivisione di IDEE, TITOLI e PROGETTI!

by BIOTTI MARCO -

Secondo me è un po' presto per progettarla... però in ogni caso può essere il momento invece di andare a parlare con la Bacchetti o l'Ulivieri... ed esporre loro le tue idee... Quelli che scrivi sono due argomenti molto studiati. Può darsi che a loro non vadano bene e ti propongano qualcos'altro... O potrebbero dirti che non accettano tesisti e magari in quel caso devi andare a cercare altri professori e altri argomenti/materie... ;) 

In reply to BIOTTI MARCO

Re: TESI DI LAUREA: condivisione di IDEE, TITOLI e PROGETTI!

by CORSI ELOISA -

Ciao a tutti, fantastico questo forum! Ne sono venuta a conoscenza soltanto adesso, ma ho letto tutti i vostri interventi. Anch'io conto di laurearmi nel 2019, ma consiglio ugualmente di sentire qualche docente a cui si è interessati, poiché, già da una semplice chiacchierata si può capire se il docente e gli argomenti proposti fanno al caso proprio. Almeno per me è stato così!