PLICKERS

PLICKERS

by CARNICELLI MARGHERITA -
Number of replies: 2

Ciao a tutti,

Stamani a tirocinio l'insegnante ha utilizzato in classe  un' applicazione per  realizzare e somministrare quiz inerenti le diverse discipline scolastiche chiamata Plickers: in pratica l'insegnante ha scaricato  nel proprio smartphone l'applicazione Plikers;poi ha creato una classe virtuale, ha stampato per ogni alunno una scheda quadratica contrassegnata da un numero corrispondente al nome dell'alunno e da quattro lettere A,B,C, D corrispondenti alle risposte. Successivamente l'insegnante ha proiettato alla LIM la domanda e gli alunni hanno girato la scheda in modo da avere la lettera (A, B, C, D), che secondo loro corrispondeva alla risposta  giusta, rivolta verso l’alto. Lo scanner dello smartphone automaticamente ha  letto le risposte di tutti gli alunni che sono state subito archiviate nel pc . Alla fine del sondaggio è stato possibile anche vedere le diverse risposte date dai bambini attraverso un grafico.

mi è piaciuta davvero molto l'idea di utilizzare questa applicazione, sia perchè può essere molto utile,  per esempio, in occasione di un ripasso su determinati argomenti, sia perchè ho potututo notare che anche ai bambini è piaciuta molto ed erano molto coinvolti .

Voi che ne pensate? Qualcuno conosceva già questa applicazione?

Margherita

In reply to CARNICELLI MARGHERITA

Re: PLICKERS

by BARTOLINI FRANCESCA -

Fantastico! Non sapevo dell'esistenza di questa applicazione...

Potrebbe essere utile anche per correggere insieme i compiti a casa o le verifiche fatte in classe!

In reply to CARNICELLI MARGHERITA

Re: PLICKERS

by BARACCHINI VANESSA -

Bellissimo! non sapevo esistesse un'app simile! Molto interessante sicuramente la proporrò alla mia tutor e andrò a informarmi io stessa. Grazie mille