•  Il Piccolo Manuale di LibreLogo (PDF 7.1 MB). Il capitolo 4 è provvisoriamente disponibile separatamente in questo link. È il testo di riferimento del laboratorio ed è fondamentale per eseguire correttamente i compiti che verranno assegnati all'esame. È focalizzato su LibreLogo ma i concetti sono generali.
  • Riferimenti specifici per LibreLogo
  • Un'alternativa a LibreLogo, soprattutto per coloro che incontrino qualche problema di installazione o impiego sul proprio computer, può essere la Turtle Academy. In realtà si tratta di un servizio web, il che risolve la questione dei problemi che si possono verificare scaricando software specifici sui vari sistemi operativi. È organizzato in maniera particolare ma è interessante perché è un dialetto di Logo molto simile a LibreLogo, anzi, è ancora più aderente alla versione originale sviluppata da Seymour Papert. L'interfaccia è un po' in fase prematura ma tecnicamente è un prodotto sofisticato. Invito a esplorarlo. Magari ci facciamo un tutorial.
  • Riferimenti specifici per Kojo. Kojo è un ambiente per la programmazione che include anche Logo. La logica della tartaruga è la stessa ma la sintassi è un po' più complessa. Può essere fatto girare su tutti i sistemi quindi può tornare utile per coloro che hanno problemi a girare LibreLogo sul Mac. Più sotto c'è un manuale di traduzione fra LibreLogo e Kojo redatto da due studentesse dell'A.A. 2016/17.
  • Risorse bibliografiche e di altro genere.
Ultime modifiche: mercoledì, 10 gennaio 2018, 19:43