Richiesta di aiuto

Richiesta di aiuto

by BARTOLOZZI MARGHERITA -
Number of replies: 4

Buongiorno,

chiedo il vostro aiuto in relazione a due problemi che non riesco a risolvere:

1) colorazione: si tratta di una problematica già affrontata nel Forum e le cui risposte mi hanno già aiutato in più parti della realizzazione del mio LOGO. Tuttavia, ciò che funziona per tutte le istruzioni, in un caso dà un risultato diverso, o almeno questo è ciò che mi sembra. Infatti, solo la parte destra delle ali della mia libellula prende il colore del corpo (blu) e non quello del comando dato (rosa), nonostante io abbia aggiunto il comando SLEEP nello tesso modo. 

2) simmetria: le ali di destra non sono esattamente simmetriche a quelle di sinistra nonostante mi sembra di averle costruite nello stesso modo. Non trovo l'errore.

Ringrazio in anticipo chi potrà darmi dei suggerimenti per risolvere i miei problemi.





In reply to BARTOLOZZI MARGHERITA

Ri: Richiesta di aiuto

by GIANNERINI DARIO -

Ciao,

provo a darti una soluzione sul quesito della simmetria, anche se non sono riuscito ad arrivare ad una risposta matematica.

Il problema che hai riscontrato sulla simmetria delle ali è imputabile ad un problema che si riscontra della creazione delle circonferenze del corpo, visto che disegnando le circonferenze una dopo l'altra, l'errore che si crea, si somma all'errore precedente, portando ad un errore apprezzabile ad occhio nudo nel momento in cui c'è una simmetria da rispettare.

Te ne puoi accorgere se blocchi la riproduzione del logo, nel momento in cui inizia a disegnare le ali. Si nota che la tartaruga non è in asse con le circonferenze.

   

Nel file odt che allego ho isolato i comandi inerenti al corpo della libellula che hai impostato e gli ho ripuliti dai vari comandi estetici del colore, inserendo delle circonferenze e un asse di simmetria come verifica.

Ho fatto alcune prove e ne è venuto fuori che, anche lavorando sui vari parametri della circonferenza, c'è sempre un errore.

Vedendo che l'errore, seppur in maniera minore, rimane presente, io ti consiglierei di costruire il corpo tramite il comando CIRCLE così da avere la certezza di non portarsi avanti nella ripetizione vari errori.


Spero di esserti stato d'aiuto.

In reply to BARTOLOZZI MARGHERITA

Ri: Richiesta di aiuto

by GIANNERINI DARIO -

Aspetta, mi è venuta in mente anche la spiegazione scientifica.

Appena ho un pc davanti ti invio la soluzione corretta.

In reply to BARTOLOZZI MARGHERITA

Ri: Richiesta di aiuto

by GIANNERINI DARIO -
Allora, il problema sta nella costruzione stessa della circonferenza partendo da una ripetizione di segmenti.
Da un punto di vista geometrico la costruzione di una circonferenza tramite i segmenti parte già decentrata rispetto all'asse di simmetria, verso il lato della ripetizione (nel tuo caso il lato destro), perché il primo segmento è costruito interamente spostato su di un lato del punto di origine, quindi ne consegue uno spostamento a destra di tutta la circonferenza.
In più, il punto posto dopo la ripetizione di "ROTAZIONE/2" (nel tuo caso = 90) per poter arrivare al punto di partenza, per la costruzione della circonferenza successiva, è sicuramente spostato (a destra nel tuo caso) per simmetria interna della figura.

Quindi per poter arrivare nel punto esatto della simmetria "complessiva" e non quella della figura, devi aggiungere un segmento, aggiungendo un comando FORWARD 1 in più, nel caso di lati pari.
Nel caso di lati dispari devi aggiungere metà segmento. Va però tenuto conto che in questo caso l'errore ci sarà sempre.