LIBRELOGO

LIBRELOGO

di BACCINI MARIA CHIARA -
Numero di risposte: 25

Buongiorno, se qualcuno a provto a sperimentare librelogo chiedo: i comandi dove li scrivo? di seguito a HOME? Perché se li provo a scrivere sulla pagina mi sparisce la tartaruga..

In riposta a BACCINI MARIA CHIARA

Re: LIBRELOGO

di DE SANTIS GIULIA -

Ciao! Io ho provato. Devi scrivere la sequenza di comandi nella finestra dove scrivi HOME per far apparire la tartaruga e poi premere "invio". Così la tartaruga esegue sul foglio i comandi che le hai dato! Ti allego uno screen come esempio.

Allegato 2017-10-02 (2).png
In riposta a DE SANTIS GIULIA

Re: LIBRELOGO

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Fate bene a provare. Bravissima a spiegare mediante uno screenshot. Ottimo. Ma vi do un aiuto.

Lasciate perdere il box dove state scrivendo i comandi.

Andate nella pagina, come se doveste scrivere una lettera, e invece di "Cara amica..." scrivete

FORWARD 100

Poi cliccate sul tasto verde...

Raccontate qui quello che succede (oltre che nel diario, se volete) perché così diventa più facile partire per tutti.

E leggete il Piccolo Manuale...



In riposta a FORMICONI ANDREAS ROBERT

Re: LIBRELOGO

di DE SANTIS GIULIA -
Non avevo ancora capito l'utilità del tasto verde!

Scrivere direttamente sul foglio e premere il tasto verde, il "play", è molto meglio perché rende la sequenza di comandi più controllabile. Così ci rendiamo conto se facciamo errori di battitura, soprattutto se scriviamo una sequenza lunga.

In questi giorni ho letto un po' il manuale e ho provato ad usare le variabili ma mi dà un problema: se scrivo per esempio LATO = 100 FORWARD LATO, funziona. Ma se scrivo due variabili e i comandi, per esempio: LATO = 100 ANGOLO = 90 FORWARD LATO LEFT ANGOLO mi dà errore.

Dove sto sbagliando? Allego lo screen così potete dirmi se sbaglio nello scrivere la sequenza. 

Grazie!


Allegato 2017-10-02 (3).png
In riposta a DE SANTIS GIULIA

Re: LIBRELOGO

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -
Allora, la cosa normale è scrivere le istruzioni una sotto l'altra, così:

LATO = 100
ANGOLO = 90
FORWARD LATO
LEFT ANGOLO

Alcune istruzioni si possono far susseguire sulla stessa riga, per esempio quelle di movimento. Ad esempio questo funziona:

LATO = 100
ANGOLO = 90
FORWARD LATO LEFT ANGOLO

Ma con quelle di assegnazione delle variabili fa confusione e dà errore, ad esempio questo dà errore:

A=1 B=2

Invece così va bene:

A=1
B=2


 




In riposta a BACCINI MARIA CHIARA

Re: LIBRELOGO

di MANZI CLAUDIA -

Sto andando in confusione, nella schermata non mi compare HOME....UFFF non so come fare!!


In riposta a MANZI CLAUDIA

Re: LIBRELOGO

di BACCINI MARIA CHIARA -

Quale schermata Claudia? Home devi scriverlo te. Logo l'hai lanciato? Ora apri libreoffice, sulla pagina bianca scrivi home e clicca sul tasto verde, una delle icone che ti sono apparse una volta attivato Logo...lo vedi?ti appare la tartaruga. Poi continua a scrivere comandi e, dopo ognuno, premi tasto verde. Lascia uno spazio tra un comando e l'altro, meglio se li scrivi in colonna, così quando arrivi ad usare le variabili non hai problemi

In riposta a MANZI CLAUDIA

Re: LIBRELOGO

di DE SANTIS GIULIA -

Ciao Claudia,

hai attivato Logo dalla barra degli strumenti? Forse è per questo che non ti compare la tartaruga... Se non l'hai fatto vai nel menù in alto del documento Writer di Libreoffice e segui Visualizza --> Barra degli strumenti --> Logo,poi chiudi, riapri e ti appariranno sulla sinistra in alto una serie di nuovi comandi ( vedi immagine allegata).

A questo punto puoi iniziare a scrivere comandi direttamente sul foglio (li trovi sul Piccolo Manuale di LibreLogo). Per eseguirli premi il tasto verde e vedrai la tartaruga comparire sul foglio!

Allegato 2017-10-02_LI_Moment (2).jpg
In riposta a DE SANTIS GIULIA

Re: LIBRELOGO

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -
In riposta a FORMICONI ANDREAS ROBERT

Re: LIBRELOGO

di BARTOLINI COSTANZA -

Buongiorno a tutti! Io ho un mac e ho scaricato la versione di Libre Office (non quella più recente) e ho iniziato a scrivere il diario ma non riesco a lanciare il logo. Qualcuna è nella mia stessa situazione? Grazie 

In riposta a BARTOLINI COSTANZA

Re: LIBRELOGO

di BIFFOLI ELEONORA -

Ciao Costanza! 

Anche io ho un Mac e sono nella tua stessa situazione. 

Il professore lunedì sera ha scritto nel forum (il titolo dell'argomento di discussione dovrebbe essere "Eventuale problema con i computer Mac") dicendo che lo scorso anno ha individuato un difetto nel software, ovvero l'impossibilità di far muovere la tartaruga e che possiamo andare nell'orario di ricevimento per farci introdurre la correzione sorridente

In riposta a BIFFOLI ELEONORA

Re: LIBRELOGO

di BIFFOLI ELEONORA -

Ciao Costanza, sono ancora io! 

Credo di aver risolto il problema. All'inizio avevo scaricato anche io la versione più vecchia e non riuscivo a lanciare Logo. Ora ho scaricato la versione più recente e penso di esserci riuscita.  

Fammi sapere se anche te ci riesci!

In riposta a BIFFOLI ELEONORA

Re: LIBRELOGO

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Ecco, questa tua risposta, Eleonora, potrebbe significare che la correzione è stata introdotta. Facci sapere Costanza se anche tu risolvi il problema così.

In riposta a FORMICONI ANDREAS ROBERT

Re: LIBRELOGO

di GORI SABRINA -

stavo provando ad usare i comandi, riprendendo anche gli esempi del manuale..ma se scrivo tutti i comandi prima e poi do invio (il tasto play per intendersi) non mi viene il disegno completo ma solo gli ultimi comandi...sapete come mai?

Stavo provando a disegnare la casina con all'interno un quadrato..


In riposta a GORI SABRINA

Re: LIBRELOGO

di GORI SABRINA -

E PER PULIRE IL FOGLIO?DEVO CHIUDERE QUELLO SUL QUALE HO DISEGNATO E APRIRNE UNO NUOVO COME WORD..?

SCUSATE LE VARIE DOMANDE..PERO' AL MOMENTO NON CI STO CAPENDO MOLTO NEI COMANDI..

In riposta a GORI SABRINA

Re: LIBRELOGO

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Quando avete un problema in un frammento di codice, pubblicatelo qui tale e quale, così anche gli altri (compreso me) possono provarlo e (forse) capire il problema.

In riposta a FORMICONI ANDREAS ROBERT

Re: LIBRELOGO

di BARTOLINI COSTANZA -

Ho riscaricato la versione più recente di Libre office come mi aveva suggerito Eleonora ma non riesco comunque a lanciare il logo. Non vedo il comando "visualizza" in alto a sinistra per avviarlo

In riposta a BARTOLINI COSTANZA

Re: LIBRELOGO

di BACCINI MARIA CHIARA -

Buongiorno Costanza, anche io ho la versione più recente ma sono riuscita ad attivare Logo; dopo aver scaricato libreoffice hai aperto libreWriter? Dovrebbe allora apparirti in alto a sinistra il comando "visualizza", poi barra degli strumenti, nell'elenco appare Logo, clicchi sopra e lo attivi; poi chiudi tutto e riepri LibreWriter. Sei pronta per disegnare.

In riposta a BACCINI MARIA CHIARA

Re: LIBRELOGO

di BIFFOLI ELEONORA -

Ciao Maria Chiara! 

Questi passaggi li avevo spiegati a Costanza a voce. Credo che il problema sorga dal fatto che lei ha un Mac. Il professore aveva accennato a eventuali problemi per chi avesse tale computer. Anche io ho un Mac, ieri ho provato e a me funziona. Quando vedo Costanza a lezione magari proviamo insieme sorridente

In riposta a BIFFOLI ELEONORA

Re: LIBRELOGO

di DI FABIO GABRIELLA -

Buonasera a tutti,

qualcuno può spiegarmi come fare lo screenshot della schermata del computer? Io so farlo con il cellulare ma non con il pc. 

Volevo far vedere cosa  è successo  con la tartaruga... 

Grazie