Coding

Coding

di GIULIANINI ERIKA -
Numero di risposte: 5

http://www.ciaomaestra.com/2017/10/coding-il-pensiero-computazionale-piano.html?m=1

Ho trovato questa risorsa interessante, per chi volesse dare un'occhiata. C'è anche un'attività didattica alla scuola dell'Infanzia.

In riposta a GIULIANINI ERIKA

Re: Coding

di DE SANTIS GIULIA -

Ciao Erica!
Ho aperto il link che hai messo. Ho visto che rimanda al sito https://code.org/ in cui si trovano vari progetti e corsi che si possono esplorare. Tra i progetti ci sono anche vari giochi di difficoltà graduale per avviare i bambini dai 4 anni in su alla programmazione. 

Mi sembra un sito interessante!

In riposta a DE SANTIS GIULIA

Re: Coding

di ENSE SHARA -

Ciao!

Condivido con voi la mia prima esperienza di coding in una classe quarta alla primaria!

Per questa prima lezione abbiamo utilizzato spunti da Code.org!

E' stata molto interessanete e i ragazzi hanno partecipato con divertimento e impegno.

Abbiamo avviato l'intervento didattico partendo dal proporre facilissimi problemi da risolvere all'interno dell'ambiente fisico dell'aula; i bambini hanno lavorato in coppia la maestra dava un banale obiettivo come " prendere la penna nera sulla cattedra".

All'interno della coppia un bambino è stato bendato e l'altro aveva il compito di guidarlo attraverso delle istruioni al fine di raggiungere l'obiettivo.

Prima di tutto si sono stabilite due  istruzioni da usare per guidare il compagno bendato:

AVANTI (DI UN PASSO)

RUOTARE DI n° A DESTRA O SINISTRA.

Dopo aver ripetuto l'esercizio più volte con più coppie di bambini  è stata proposta una discussione su come rendere il pocedimento per raggiungere l'obiettivo più efficace: è stata notata dalla classe la possibilità di accorpare più istruzioni uguali anteponendo prima del comando il numero delle volte che era necessario eseguirlo.

Durante la fase successiva iragazzi hanno lavorato sul quaderno seguendo la prima lezione del Corso 2 su CODE.ORG: https://studio.code.org/s/course2.

La lezione è stata molto interessante anche perchè è da poco arrivata una bambina dall'Albania che non parla Italiano. Tuttavia le è stato facile comprendere le semplici istruzioni sia durante la prima fase che durante la seconda (durante la quale le istruzioni scritte a parole sono state sostituite da simboli grafici). Per lei è stata una rara occasione (purtroppo) di partecipazione e condivisione con il gruppo classe.


In riposta a GIULIANINI ERIKA

Re: Coding

di LOCCI DILETTA -

Ciao! Cercando su internet, ho trovato un sito in cui, a mio parere, viene spiegato bene  il Coding a scuola e vengono suggerite molte proposte. Si parla anche di robotica e autismo. Spero che la mia segnalazione sia un valido suggerimento per tutti voi.

https://www.robotiko.it/coding-a-scuola/

La pagina rimanda anche a code.org