FARE CODING SENZA COMPUTER - "CodeMOOC"

FARE CODING SENZA COMPUTER - "CodeMOOC"

di CALÒ ELISA -
Numero di risposte: 6

Ciao, vi segnalo il sito "CodeMOOC" che potete raggiungere usando questo link: 

http://codemooc.org/ 

Se cliccate su "risorse", vi appaiono più strumenti di coding. 

Personalmente vi consiglio il "codyRoby", un mazzo di carte che permette di fare coding senza computer. Considerando che non sempre nelle nostre scuole ci sono le risorse sufficienti per comprare strumenti tecnologici, questa è un'ottima idea per avvicinare i bambini al coding in maniera semplice e essenziale!

Vi consiglio di guardare i video tutorial presenti alla fine della pagina. Durano pochi minuti ma vi daranno un'idea, a mio avviso, interessantissima da realizzare in classe durante il tirocinio!

Come vedrete nella stessa pagina, hanno inserito il pdf dei file da usare per costruire questo CodyrRob.

Ecco il link che vi riporta direttamente alla pagina di CodyRoby:

http://codemooc.org/codyroby/ 


In riposta a CALÒ ELISA

Re: FARE CODING SENZA COMPUTER - "CodeMOOC"

di VIVI GIADA -

ciao Elisa,

sono andata a vedere il link che ci hai segnalato e devo dire che è molto interessante sopratutto le carte per costruire CodyRoby insieme ai bambini. è un metodo fai-da-te  utile da utilizzare in classe o anche in sezione e che non comporta l'uso di Computer, quindi accessibile veramente a tutti!

Grazie per il suggerimento

In riposta a CALÒ ELISA

Re: FARE CODING SENZA COMPUTER - "CodeMOOC"

di VIVI GIADA -

ciao a tutti,

sempre nel sito segnalato da Elisa ho trovato interessante anche "CodyWay" anche questo permette di fare coding senza l'utilizzo di un Computer. Può essere utile per chi effettua un tirocinio nelle classi 4°-5° Primaria poichè bisogna programmare un percorso all'interno di un palazzo o aula e quindi all'interno di un contesto reale.

per chi fosse interessato lascio il link di "CodyWay" : 

http://codeweek.it/lm05-codyway/

In riposta a CALÒ ELISA

Re: FARE CODING SENZA COMPUTER - "CodeMOOC"

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

In realtà, molte attività ora classificate come "unplugged coding" esistevano anche prima, con altri nomi e senza riferimento agli aspetti computazionali. Il mondo reale è sempre più sfumato e contaminato di quello che dipingiamo creando categorie per tentare di fare ordine.

Il riferimento principale alle attività unplugged è http://csunplugged.org/, molto ricco di esempi. C'è anche il libro: CS Unplugged - An enriched and extension programme for primary-aged students (PDF, 10 MB).

In riposta a FORMICONI ANDREAS ROBERT

Re: FARE CODING SENZA COMPUTER - "CodeMOOC"

di CALÒ ELISA -

Grazie mille professore per questi spunti! Ho visto alcuni video e letto alcune delle attività presenti nel libro e mi sono permessa, per ora, di tradurre "the battleships e "binary number"  in modo tale che, chi voglia, possa aprire il mio file e avere le istruzioni in italiano. Allego di seguito il file.

In riposta a CALÒ ELISA

Re: FARE CODING SENZA COMPUTER - "CodeMOOC"

di LOCCI DILETTA -

Grazie mille Elisa per il lavoro svolto e per averci segnalato CodyRoby! Sono rimasta entusiasta dell'attività e spero di poterla proporre alle mie tutor di tirocinio!