Registrazione laboratorio 10 novembre e aggiornamenti vari

Registrazione laboratorio 10 novembre e aggiornamenti vari

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -
Numero di risposte: 0

In http://iamarf.ch/labfp/ sono disponibili le registrazioni del laboratorio di venerdì 10 novembre.

La sezione del primo video dove si discute della somma degli angoli interni del poligono e della somma delle deviazioni della Tartaruga l'ho rifatta in studio perché, usando la lavagna digitale con la tavoletta grafica, avevo un po' pasticciato e la spiegazione era venuta sfilacciata.

Ho ristrutturato la sezione della piattaforma Materiali di studio e risorse per le attività. In particolare ho introdotto i riferimenti principali alla Computer Science unplugged e a un sito per usare Logo che potrebbe tornare utile a chi ha problemi con il proprio computer. Per ora ho messo il riferimento ma penso di farci un video-tutorial.

Un'ultima osservazione: venerdì eravamo in pochi, forse a causa dello sciopero dei treni. C'è un numero ottimale per svolgere questo tipo di incontri, che sta fra 20 e 50, grosso modo. Occorre che ci atteniamo a questo criterio. L'idea è quella di contribuire a un'impresa comune, contrariamente al meccanismo universitario convenzionale che induce (deplorevolmente) a fare solo ciò che strettamente obbligatorio per il conseguimento dei risultati. Si può fare meglio ma occorre che ognuno ne sia consapevole e si senta responsabile dell'obiettivo comune: I care.  Nei prossimi giorni proporrò un meccanismo per visualizzare quanti hanno intenzione di partecipare ad ogni incontro successivo. 


Buona serata