B016530 (B102) - ECONOMIA ED ESTIMO AMBIENTALE E POLITICHE COMUNITARIE 2020-2021
Topic outline
-
-
Testo su Analisi multicriteriale e metodo dell'Analisi Gerarchica
da pag 198 a pag 217 e da pag. 229 a pag 254
-
-
Materale bibliografico eveentualmente utilizzabile a supporto dei progetti di gruppo
-
Materale bibliografico eveentualmente utilizzabile a supporto dei progetti di gruppo
-
Materale bibliografico eveentualmente utilizzabile a supporto dei progetti di gruppo
-
Materale bibliografico eveentualmente utilizzabile a supporto dei progetti di gruppo
-
-
Esempio di questionario base.. NON RAPPRESENTA MODELLO DA REPLICARE...DOVETE REALIZZARLO VOI SULLA BASE DI QUANTO ESPOSTO DURANTE LE LEZIONI E IN RELAZIONE AL TEMA CHE VOLETE ESAMINARE
-
NELL'ALLEGATA PUBBLICAZIONE E' ILLUSTRATA LA METODOLOGIA PER L'ATTRIBUZIONE DEI COSTI SOSTENUTI PER LA VISITA A UNA SPECIFICA DESTINAZIONE (ES. PARCO O GIARDINO), NEL CASO DI DESTINAZIONI MULTIPLE DELL'INTERVISTATO.
QUELLO CHE VI INTERESSA E' IL COSTO TOTALE DEL VIAGGIO RAPPRESENTATO DA:
- viaggio totale (es. aereo, nolelgigo auto, ecc)
- vitto totale (spesa media giornaliera del gruppo famiare turistico)
- aceesori totale
E LA DURATA COMPELSSIVA DEL VIAGGIO- durata complessiva del viaggio in gg
In questo modo stimate la
1. spesa totale del tour... es per 7 giorni..
2. trovare la spesa specifica sostenuta per la visita giornaliera all'area di vostro interesse (es. biglietti bus, ticket di ingresso, ecc.)
3. Al valore 2, si somma una quota parte delle spese individuate al punto 1 (spesa viaggio totale)
Come faccio a determinare la quota parte della spesa 1 da attribuire alla visita dell'area parco che vi interessa?
chiedete le spese totali 1, la durata del viaggio totale es 7 giorni e la durata, in ore, di visita al bene ambientale di vostro interesse (parco urbano, lago, parco naturale, ecc.)
Ipotizzando che ogni giorno il vostro visitatore possa effettuare 6-7 ore di esperienza ricreative, le ore di esperienze ricreative totali del viaggio saranno = n. giorni x 7 h/gg = 7 x 7 = 49 h totali di esperienze ricreative dle viaggio.
4. Il costo orario delle esperienze ricreative sarà quindi pari a: spesa totale del tour (punto 1)/ ore totali esperienze ricreative = spesa 1/49 h
5. per calcolare la spesa del toru da attribuire all'esperienz adi visita del bene ambientale di vostro interesse, basat moltiplicare il valore del punto 4 (costo orario) per il numero di ore della visita al bene ambientale di vostro interesse.
VEDERE METODOLOGIA IN ALLEGATO..PAG 4..E APPROFONDIMENTO SUCCESSIVI..CITARE BIBLIO NELLA RELAZIONE...PER CIRCOSTANZIARE METODOLOGIA APPLICATA
-
-
Queste sono le slide esposte nel corso della lezione
-
Dopo una breve premessa metodologica (che chiarisce alcuni ulteriori aspetti)
TROVATE LE ISTRUZIONI PER LO SVILUPPO DELLA REGRESSIONE MULTIPLA SU EXCEL
QUESTE ISTRUZIONI SONO ABBINATE ALLE ISTRUZIONI CHE TROVATE DIRETTAMENTE SUL FILE EXCEL SEGUENTE: 110_LEZIONE_REGRESSIONE_MULTIPLAstudenti.xlsx
-
ESEMPIO DI SVILUPPO DI REGRESSIONE MULTIPLA CON RELATIVE NOTE ESPLICATIVE
file a supporto delle slides 110_HANDBOOK_REGRESSIONE_MULTIPLA_COVID.pdf
-
DISPENSE INTEGRATIVE SU REGRESSIONE MULTIPLA.
POSSONO ESSERVI UTILI PER LA REGAZIONE DELLE PRESENTAZIONE FINALE
-
-
NELLA CARTELLA DRIVE RECORD_LESSON_27_11 è presente il video relativo alla revisione COVID-CLIMA
-
NELLA CARTELLA DRIVE RECORD_LESSON_27_11 è presente il video relativo alla revisione POGGIO VALICAIA
-
-
-
NELLA CARTELLA DRIVE RECORD_LESSON_04_12 è presente il video relativo alla revisione VIA ROMEA SANESE
-
NELLA CARTELLA DRIVE RECORD_LESSON_04_12 è presente il video relativo alla revisione COVID-CLIMA
-
NELLA CARTELLA DRIVE RECORD_LESSON_04_12 è presente il video relativo alla revisione POGGIO VALICAIA
-
-
-
In allegato una pubblicazione relativa alla scelta del saggio di sconto sociale.
Non è esaustiva, si suggerisce di cercare comunque su altri articoli, riviste o monografie
-
-
NELLA CARTELLA DRIVE RECORD_LESSON_04_12 è presente il video relativo alla revisione COVID-CLIMA
-
NELLA CARTELLA DRIVE RECORD_LESSON_04_12 è presente il video relativo alla revisione COVID-CLIMA
-
-
-