B006313 (B115) - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE (MINIATURA) 2019-2020
Indice degli argomenti
-
ATTENZIONE: NON RISPONDERO' A MESSAGGI CHE CHIEDONO INFORMAZIONI SULLE MODALITA' DI ESAME. TROVERETE IN QUESTA PAGINA PRIMA DEL PROSSIMO APPELLO DEL 10 GIUGNO TUTTE LE INDICAZIONI.
AVVISO IMPORTANTE: venerdì 9 maggio lezione via https://meet.google.com/uey-ipgq-cet?pli=1&authuser=1
mercoledì 13 maggio, ore 17-19 lezione via Meet. Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/asa-ymhy-ogc
Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +1 470-241-4868 e digita il PIN: 665 094 528#
mercoledì 21 maggio, ore 17-19 lezione via Meet fai clic su questo link: https://meet.google.com/kaj-eaii-kjp
ATTENZIONE: MERCOLEDI' 27 MAGGIO NON CI SARA' LEZIONE PER CONCOMITANZA CON LA DISCUSSIONE DELLE TESI TRIENNALI. ULTIMO INCONTRO MERCOLEDI' 3 GIUGNO, ORE 17-19.
AVVISO: LE LEZIONI DEI MODULI A e B SONO CONCLUSE. SI PREGA DI SEGNALARE PROBLEMI NEI TESTI, VIDEO E PDF. LA BIBLIOGRAFIA PER ENTRAMBI I MODULI E' DA CONSIDERARSI INDICATIVA E INTEGRATIVA DEGLI APPUNTI DELLE LEZIONI.
AVVISO: I FILE PPT CON AUDIO SONO TROPPO PESANTI. GLI AUDIOVIDEO SI POSSONO SCARICARE DA GSUITE.
Il corso è articolato nei moduli: A (Vedere l’aldilà: percorso tra fonti testuali e iconografiche.) che avrà luogo nel II semestre (I sottosemestre) ; B (Fondamenti di storia della miniatura) che mutua l’insegnamento di Fonti per la storia dell’arte e avrà luogo nel II semestre (II sottosemestre).
Modulo A. Vedere l’aldilà: percorso tra fonti testuali e iconografiche.
Il corso raccoglie e mette a confronto fonti testuali e visuali per ricostruire l’evoluzione della visione dell’aldilà fra Due e Trecento e il ruolo svolto in questo processo dalla Commedia di Dante Alighieri e dalla sua visualizzazione nei codici miniati a partire dal secondo quarto del Trecento. Lo sviluppo dell’argomento include l’analisi di opere d’arte monumentale (dal ciclo musivo di Santa Maria Assunta a Torcello presso Venezia a quello di Coppo nel Battistero di Firenze, dalle pitture di Giotto agli Scrovegni e nel Palazzo del Bargello di Firenze agli affreschi di Buffalmacco presso il Camposanto di Pisa, di Andrea Orcagna nella basilica di Santa Croce, di Nardo di Cione in Santa Maria Novella) e di alcuni esemplari della Commedia particolarmente significativi per la ricchezza e completezza del corredo illustrativo.
La preparazione per la verifica finale sarà supportata da file in Power Point, dispense e bibliografia a stampa. Il corso potrà essere sostenuto anche in modalità "non frequentante" con il supporto degli stessi materiali.
Modulo B: Fondamenti di storia della miniatura
Il corso intende presentare gli aspetti peculiari dello studio della miniatura dall’alto Medioevo al pieno Rinascimento. Verranno affrontati diacronicamente aspetti relativi alle tecniche, alle fonti, tipologie librarie, alla committenza, alla trasmissione dei modelli, al rapporto con le arti monumentali.
La preparazione per la verifica finale sarà supportata da file in Power Point, dispense e bibliografia a stampa. Il corso potrà essere sostenuto anche in modalità "non frequentante" con il supporto degli stessi materiali.
ATTENZIONE: le lezioni perse a causa dell'interruzione della didattica per CoronaVirus saranno sostituite da PPT e testi di commento che saranno resi disponibili su questa piattaforma in forma di file PPT con audio e su GOOGLE SUITE in forma di AUDIOVIDEO (troppo pesanti per essere caricati qui). I file di testo e altri supporti saranno caricati ESCLUSIVAMENTE su MOODLE. -
-
-
I file contenuti in questa sezione sono da considerarsi integrativi delle dispense e vengono forniti per sopperire all'impossibilità di procurarsi i testi a causa dell'emergenza pandemica. Gli studenti che intendono sostenere l'esame A GIUGNO sono pregati di contattare la dovente via mail per ulteriori indicazioni sulla bibliografia.
-
-
Gli studenti che intendono sostenere l'esame A GIUGNO e hanno difficoltà a trovare la bibliografia di esame sono invitati a contattare per email la docente.