COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di CALÒ ELISA -
Numero di risposte: 19

Ciao, sto provando a disegnare delle figure con la tartaruga, ma sto riscontrando un problema nel momento in cui devo colorarne una. La figura è un cerchio all'interno di un rettangolo. Vorrei che il cerchio si colorasse di giallo, ma nel momento in cui inserisco il comando "FILLCOLOR "yellow" FILL"  esattamente dopo il comando "CIRCLE 50", il cerchio non si colora di giallo ma di grigio. Ho pensato che, essendo una parte di un disegno più grande, il problema fosse legato ad un comando precedente, ovvero "FILLCOLOR "gray" FILL" e che questo potesse "interferire" con il cerchio. Quindo ho provato anche a toglierlo, ma comunque il cerchio non si colora di giallo. Qualcuna ha avuto il mio stesso problema?

Allego il file con i comandi!

Grazie mille a chi risponderà!


In riposta a CALÒ ELISA

Re: COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di BARSANTI MICHELA -

Ciao Elisa, ho provato a mettere il colore prima di circle e sembra abbia funzionato.

Ti allego le modifiche.

CIAO

In riposta a BARSANTI MICHELA

Re: COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di BARSANTI MICHELA -

CIAO ELISA, non so se ti è arrivato il disegno modificato.

Te lo invio nuovamente.

Ciao

In riposta a BARSANTI MICHELA

Re: COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di CALÒ ELISA -

Si ho appena visto! Ero convinta che il comando Fillcolor andasse messo solo prima del comando circle. Grazie mille davvero, ora modifico il mio file!

In riposta a CALÒ ELISA

Re: COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -
In riposta a FORMICONI ANDREAS ROBERT

Re: COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di TARDIVO GIULIA -

Salve! Probabilmente sto sbagliando qualcosa ma a me le figure vengono già colorate senza che io dia nessun comando alla tartaruga. È normale? Successe anche ad altri?

In riposta a TARDIVO GIULIA

Re: COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di CALÒ ELISA -
Ciao Giulia, è abbastanza strano perchè tu per colorare le figure chiuse devi inserire il comando FILLCOLOR "colore es yellow" FILL, invece per avere solo il tratto colorato devi inserire PENCOLOR "yellow". Magari prova a mandare uno screen della pagina che ti appare, o scrivi i comandi come ha suggerito il professore in un'altra conversazione del forum. Spero così di poterti poi aiutare!
In riposta a CALÒ ELISA

Re: COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di TARDIVO GIULIA -

Scusate ho avuto il tempo solo ora di mandare lo screen. Praticamente mi vengono o di questo colore o verdi. Solo una figura (la casa) non mi è venuta colorata. Proverò comunque a dare alla tartaruga i comandi specifici per il colore per vedere che succede.

Allegato Pentagono.PNG
In riposta a TARDIVO GIULIA

Re: COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di BARTOLINI FRANCESCA -

Ciao Giulia,

per alcune figure il colore viene inserito di default (vedi pag. 51 del Piccolo Manuale di Libre Logo).  In ogni caso se aggiungi una funzione "FILLCOLOR" il colore della figura diventa quello che hai scelto!


In riposta a BARTOLINI FRANCESCA

Re: COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di NIERI GINEVRA -

Ciao a tutti! Pure io sto riscontrando dei problemi con FILLCOLOR. Ho provato a disegnare un quadrato e un cerchio, solo che il quadrato non si colora mentre il cerchio si!

Vi allego il file!

In riposta a BARSANTI MICHELA

Re: COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di MANZI CLAUDIA -

Anche io non capivo perché non mi riusciva colorare i miei disegni ma ora mi è chiaro grazie a voi!!!

In riposta a MANZI CLAUDIA

Re: COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di INGROSSO CAMILLA -

ciao a tutti, ho difficoltà a colorare la foglia dell'immagine che ho creato. Allego il file e lo screenshot di quello che mi viene se inserisco FILL COLOUR "green" FILL.

Grazie a chi mi aiuterà sorridente

Allegato Cattura.PNG
In riposta a INGROSSO CAMILLA

Re: COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di NIERI GINEVRA -

Ciao Camilla, ho modificato la foglia del tuo fiore e sono riuscita a colorarla con FILLCOLOR sorridente

Ti allego il file!

In riposta a NIERI GINEVRA

Re: COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di INGROSSO CAMILLA -
Ciao Ginevra, grazie per il tuo aiuto, però ho visto che hai modificato la foglia.. cioè io la facevo partire da uno stelo che partiva dal gambo. In quel modo non so come ma non mi si colora per bene, ho provato diverse volte ma niente...
In riposta a CALÒ ELISA

Re: COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di CALUGI CAMILLA -

Ciao a tutti! Ho provato a realizzare una torre, ma ho avuto qualche problema nel colorare la finestra di giallo con il comando FILLCOLOR FILL perchè mi colora solo una parte della finestra... vi allego il file che magari riuscite a capire dove sbaglio. Grazie!

In riposta a CALUGI CAMILLA

Re: COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di VAGLI CHIARA -

ciao a tutti,

a me è successa una cosa un po' strana: 

ho creato il rettangolo che è nell'immagine, in allegato, "prima" e siccome mi è venuto rosso e io lo volevo giallo, ho aggiunto l'indicazione fillcolor "Yellow" fill. ma dandogli "esegui" mi si è formata l'immagine che è in allegato col nome di "dopo". ho provato a cambiare molti codici e alla fine ho risolto scrivendo due volte il codice del rettangolo; in questo modo:

 

rectangle [88,50]

fillcolor "Yellow" fill

rectangle [88,50]

ma non ho capito perché.

Tra l'altro dopo ho dovuto fare un'operazione simile in un quadrato e la figura mi si è colorate normalmente.

eventualmente prova anche te, ma, ad ogni modo, non credo sia risolutiva come soluzione!

ciao sorridente

Allegato dopo.jpg
Allegato prima.jpg
In riposta a CALUGI CAMILLA

Re: COLORARE LE FIGURE CON LIBRELOGO

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -
Tu fai fare un percorso complesso per realizzare i 4 quadranti della finestra, un percorso che "confonde" l'istruzione FILLCOLOR. Propongo questa soluzione per il codice della finestra, a voi l'interpretazione...

CLEARSCREEN

HOME


TO RR L1 L2

REPEAT 2 [

FORWARD L1

RIGHT 90

FORWARD L2

RIGHT 90

]

END




RR 20 25

FILLCOLOR “YELLOW” FILL


FORWARD 20


RR 20 25

FILLCOLOR “YELLOW” FILL


PENUP

BACK 20

RIGHT 90

FORWARD 25

LEFT 90

PENDOWN


RR 20 25

FILLCOLOR “YELLOW” FILL


FORWARD 20


RR 20 25

FILLCOLOR “YELLOW” FILL


HIDETURTLE