Condivisione primo mooc

Condivisione primo mooc

par GRASSI CHIARA,
Nombre de réponses : 0

Salve a tutti sono Chiara,

navigando su Internet sono rimasta attratta da Trio, un sistema di Web Learning per l’apprendimento e la formazione professionale.

È la piattaforma di e-learning della Regione Toscana dove puoi trovare una serie di corsi suddivisi per aree tematiche, percorsi di preparazione alle certificazioni ma anche podcast, ebook e AVR (Aule Virtuali Registrate).

I corsi sono in lingua italiana.

Vi mando il link cosi potete guardare la presentazione.

La scelta del catalogo è molto amplia e i corsi sono fruibili gratuitamente online, a ogni corso Trio lascia la possibilità di avere un attestato di frequenza oltre che un supporto tecnico e assistenza e un apprendimento collaborativo attraverso la sua community.

Nell’area educazione e formazione ho trovato dei corsi relativi all'infanzia i quali potrebbero darmi opportunità formative e spunti sul mio lavoro.

Questi sono tra gli argomenti trattati che mi hanno maggiormente colpito e volevo segnalare a chi fosse interessato.

Strumenti informatici per la gestione delle attività del nido

Le relazioni tra bambini nel nido

Il nido: uno spazio per crescere

La costruzione del sé multiplo: giochi per allontanare stereotipi e pregiudizi nei ragazzi

La promozione della qualità nei servizi integrati per l’infanzia

L'educazione dei bambini alla legalità

Lettura e narrazione nel nido

Purtroppo ho constatato dei problemi dopo avere fatto la registrazione e non sono riuscita ad accedere all'apertura dei corsi online.

Ho mandato una mail a Trio per comprendere l’errore e farmi aiutare ad accedere alle diverse opportunità formative, spero a breve di riuscire a risolvere il problema di accesso alle risorse online.

Sono rimasta poi colpita nella piattaforma Emma da questo corso: Smart toys for smarter kids. Diventa educatore digitale.

"Smart toys per insegnare. Diventa educatore digitale" è un corso per educatori, insegnanti, genitori, formatori, che ha come obiettivo di studio l'introduzione delle competenze digitali attraverso la metodologia del gioco come strumento educativo.

Le attività ludiche sono sviluppate sia nella forma condivisa e con laboratori del gioco tradizionale, in un'ottica pedagogica montessoriana, sia come introduzione agli smart toys, uno strumento abilitante per l'acquisizione di tali competenze.

Il corso mira a rendere più consapevoli gli educatori su alcune competenze e tematiche relative al digitale.

Direi un corso che oggi in una realtà in continuo cambiamento e innovazione può aiutarci nel creare attività di gioco interessanti per le prospettive future nel campo dell'educazione.