B018283 (B198) - Laboratorio di Tecnologie Didattiche 2017-2018

Posts made in B018283 (B198) - Laboratorio di Tecnologie Didattiche 2017-2018

B018283 (B198) - Laboratorio di Tecnologie Didattiche 2017-2018 -> Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere Festival della Didattica Digitale a Lucca

by CHIARINI LETIZIA -

Ciao,

Vorrei segnalarvi il Festival della Didattica Digitale che si terrà a Lucca dal 21 al 24 febbraio. L'ingresso è gratuito ma è richiesta la registrazione agli incontri e ai laboratori.

Qua trovate il programma.

B018283 (B198) - Laboratorio di Tecnologie Didattiche 2017-2018 -> Forum su argomenti che possono servire per l'esame Scrivere con la tartaruga -> Re: Scrivere con la tartaruga

by CHIARINI LETIZIA -

Ciao Tessa,

Anche io ho provato a scrivere il mio nome in stampatello minuscolo, sfruttando spesso le ellissi e le simmetrie/parti simili delle lettere (per esempio la parte inferiore della "t" è simile alla parte superiore della "a"), anche se temo che le lettere non siano ben allineate inferiormente.

Per quanto riguarda la tua "R", forse potresti farla come ha fatto Ginevra oppure usando una semiellisse. 

Per quanto riguarda il corsivo, penso basti usare RIGHT/LEFT e FORWARD con le giuste inclinazioni e spostamenti, come si fa per disegnare la circonferenza in modo "sintonico".

Che ne pensi di tutto ciò?

B018283 (B198) - Laboratorio di Tecnologie Didattiche 2017-2018 -> Forum su argomenti che possono servire per l'esame Clima natalizio... -> Re: Clima natalizio...

by CHIARINI LETIZIA -

Ciao Fabiola,

Anch'io ho provato l'esercizio del fiocco di neve.

Nonostante non avessi letto il tuo codice prima, ho pensato al tuo stesso modo per realizzare una punta del fiocco.

Poi ho provato a rendere il codice più generico, in modo da scegliere a piacimento il numero di punte (nell'esempio del Manuale erano 6) e il numero e la lunghezza dei rami (nell'esempio erano 3). Allego qua la mia versione.

Che ne pensi? Grazie.

B018283 (B198) - Laboratorio di Tecnologie Didattiche 2017-2018 -> Forum su argomenti che possono servire per l'esame Trapezio -> Re: Trapezio

by CHIARINI LETIZIA -

Ciao Francesca e Giulia,

Sono partita dalla versione di Giulia per generare un trapezio isoscele qualsiasi.


Per quanto riguarda l'ultimo angolo di deviazione, ovvero per l'ultimo comando RIGHT, si può usare RIGHT 90+A per qualsiasi trapezio isoscele (con A= 90° - ANGOLO ALLA BASE).

Infatti, l'ultimo angolo di deviazione (che chiamo x) è l'angolo esterno e quindi supplementare dell'angolo alla base, ovvero x=180-ANGOLO ALLA BASE. 

Ma avendo definito A=90°-ANGOLO ALLA BASE, allora ANGOLO ALLA BASE=90°-A. Quindi x=180-ANGOLO ALLA BASE=180-(90-A)=90+A.


Per quanto riguarda la base maggiore, ovvero l'ultimo comando FORWARD, il cateto del triangolo rettangolo formato dal lato X e dall'altezza del trapezio si può calcolare con la funzione seno (SIN). La lunghezza della base maggiore sarebbe Y+2*X*SIN A (con Y base minore e A come prima).


Il comando SIN, però, funziona con un argomento espresso in radianti, mentre RIGHT e LEFT argomenti in gradi, quindi non si può usare lo stesso A come argomento di tutti e tre i comandi. 

Perciò ho definito B=A*PI/180, proprio per convertire l'angolo da gradi a radianti sfruttando il pi greco, e successivamente ho inserito FORWARD Y+2*X*SIN B.


Spero di essermi spiegata bene; voi avevate trovato altre soluzioni?

Adesso resta da ragionare su un eventuale programma per disegnare un trapezio qualsiasi...

B018283 (B198) - Laboratorio di Tecnologie Didattiche 2017-2018 -> Forum su argomenti che possono servire per l'esame Animali fantastici e dove trovarli! -> Re: Animali fantastici e dove trovarli!

by CHIARINI LETIZIA -

Ciao Francesca e Martina,


Ho usato le idee di entrambe per le altre parti del gatto, ma per evitare la ripetizione delle istruzioni per le due orecchie, ho creato una funzione ORECCHIO. 

L'ho ripetuta la seconda volta sfruttando gli angoli esplementari, in modo da lasciare inalterati RIGHT e LEFT. 

Infatti se, per il secondo orecchio, vogliamo far ruotare la tartaruga di 90° a sinistra, possiamo usare comunque il comando RIGHT usato per il primo orecchio, ma inserendo come argomento 360-90, ovvero l'angolo esplementare di 90°.

Non so se mi sono spiegata e non so se è il modo migliore per accorciare il codice.


Avevo anche provato a modificare la "parte PENUP" in cui la tartaruga si posiziona per disegnare l'orecchio, in modo da non fargli fare FORWARD 75 RIGHT 90 FORWARD 5 LEFT 125 prima di PENDOWN, ma servirebbe il comando arcotangente, che non ho trovato nel file dei comandi.


In più, ho modificato FORWARD 10 in FORWARD 15 nel posizionamento del disegno del naso, in modo che il naso venisse centrato rispetto all'asse orizzontale (ho messo 15 perché corrisponde alla metà della lunghezza del lato).


Che ne pensate? Avete trovato soluzioni diverse? Grazie!