Animali fantastici e dove trovarli!

Animali fantastici e dove trovarli!

di DEVI ANGELA -
Numero di risposte: 35

Buongiorno a tutti!

Ho  visto un sacco di disegni bellissimi e ho pensato di creare una discussione in un cui poter mostrare i vari tentativi di rappresentazione di animali. Non ho ancora imparato bene a usare il comando FILLCOLOR "..." FILL, ma intanto mi sono divertita a fare questo bruco (un po' obeso).


In riposta a DEVI ANGELA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di MASELLA GIULIA -

Ciao Angela, 

Innanzitutto complimenti per il titolo del Forum :D. 

Facendo varie prove con i poligoni regolari, ho sbagliato a mettere delle informazioni. Mentre stavo per correggere, mi sono accorta che il mio disegno assomigliava a delle ali di Farfalla. Ho aggiunto dei comandi in più per arrivare al risultato finale. 

Ovviamente è molto stilizzata. Mi piacerebbe colorarla, ma anche ho ancora dei problemi ad utilizzare il comando FILL. 


Intanto ti allego il mio risultato. 

In riposta a MASELLA GIULIA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di BRIGNONE TESSA -
Ciao a tutte sorridente


Buona idea quella di raggruppare gli animali! Vi propongo la cuccia che ho creato per il mio gatto.

Ho provato a colorare la tua farfalla, Giulia. Per le ali ho utilizzato i comandi PENCOLOR "pink" e PENCOLOR "gold" prima di dire alla tartaruga di disegnare l'esagono e i comandi FILLCOLOR "pink" FILL e FILLCOLOR "gold" FILL dopo che ho detto alla tartaruga di disegnare l'esagono. Per il corpo ho utilizzato il comando PENCOLOR "black" prima di dire alla tartaruga di disegnarlo.

In riposta a BRIGNONE TESSA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di MASELLA GIULIA -

Ciao Tessa, 

la tua cuccia è molto carina e mi piace molto come hai colorato la mia Farfalla. Adesso ho capito dove sbagliato, scrivevo male il comando: non scrivevo PENCOLOR "pink" prima di FILLCOLOR. 

Adesso mi eserciterò ad utilizzare questi comandi. Grazie mille. 


In riposta a MASELLA GIULIA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di MANZI CLAUDIA -

io ho ancora tanto da imparare..... sono poco pratica in queste cose!!! comunque la farfalla è molto bella!!

In riposta a DEVI ANGELA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di BARTOLINI FRANCESCA -

Bellissima idea, non potevo non cimentarmi nell'impresa! 

Ho provato a fare un gatto, Meolog, per esercitarmi un po' con i poligoni. 

Ho fatto una versione alternativa della bocca per provare anche FILLSTYLE e l'ho messa come commento per chi volesse vedere com'è...

Ora mancano i baffi... work in progress!

Avrei anche un paio di domande:

  • Come posso snellire un po' lo script? In alcuni punti è molto ripetitivo...
  • C'è un modo per disegnare due oggetti speculari (mi riferisco in particolare alle orecchie) senza dover inserire due funzioni "to-end" diverse?

Fatemi sapere, grazie! Spero di essermi spiegata...

In riposta a BARTOLINI FRANCESCA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di FINI MARTINA -

Ciao Francesca. Per ora sono riuscita a snellire lo script solo per quanto riguarda gli occhi. Praticamente ho inserito la procedura "to  OCCHIO....end" e l'ho ripetuta in due punti diversi. Ti può andare bene? Per quanto riguarda il disegnare due oggetti speculari, ci sto pensando ma non riesco a trovare la soluzione per ora! 

Allegato OCCHI.PNG
In riposta a FINI MARTINA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di BARTOLINI FRANCESCA -

Bene bene, è già un po' di codice in meno! Grazie!

In riposta a BARTOLINI FRANCESCA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di CHIARINI LETIZIA -

Ciao Francesca e Martina,


Ho usato le idee di entrambe per le altre parti del gatto, ma per evitare la ripetizione delle istruzioni per le due orecchie, ho creato una funzione ORECCHIO. 

L'ho ripetuta la seconda volta sfruttando gli angoli esplementari, in modo da lasciare inalterati RIGHT e LEFT. 

Infatti se, per il secondo orecchio, vogliamo far ruotare la tartaruga di 90° a sinistra, possiamo usare comunque il comando RIGHT usato per il primo orecchio, ma inserendo come argomento 360-90, ovvero l'angolo esplementare di 90°.

Non so se mi sono spiegata e non so se è il modo migliore per accorciare il codice.


Avevo anche provato a modificare la "parte PENUP" in cui la tartaruga si posiziona per disegnare l'orecchio, in modo da non fargli fare FORWARD 75 RIGHT 90 FORWARD 5 LEFT 125 prima di PENDOWN, ma servirebbe il comando arcotangente, che non ho trovato nel file dei comandi.


In più, ho modificato FORWARD 10 in FORWARD 15 nel posizionamento del disegno del naso, in modo che il naso venisse centrato rispetto all'asse orizzontale (ho messo 15 perché corrisponde alla metà della lunghezza del lato).


Che ne pensate? Avete trovato soluzioni diverse? Grazie!

In riposta a BARTOLINI FRANCESCA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di BIANCHINI SILVIA -

fRANCI ma è bellissimo!!!! accipicchia!

troppo forte!

io devo ancora capire come colorare dentro le figure!!!


In riposta a BIANCHINI SILVIA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di BARTOLINI FRANCESCA -
Per colorare dentro le figure scrivi FILLCOLOR "colore in inglese" prima dello script della figura e FILL dopo. Per una spiegazione più chiara vai a pagina 47 del Piccolo Manuale di LibreLogo.
In riposta a DEVI ANGELA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di TOPPI CATERINA -

Ciao Angela! Bella idea! 

Visto che ieri a lezione abbiamo citato un motore di ricerca chiamato DuckDuckGo ne approfitto per caricare qui un animale simile, la mia papera fatta con libre logo sorridente 

Per chi fosse interessato DuckDuckGo è un motore di ricerca caratterizzato da una filosofia secondo me molto corretta,quella della privacy. Esso dichiara di non immagazzinare informazioni sulle ricerche degli utenti.

Il motto è proprio questo :" DuckDuckGo is the search engine that doesn't track you. We protect your search history from everyone – even us!"

https://duckduckgo.com/ ecco il link!


In riposta a TOPPI CATERINA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di BILOTTA ZACCARI FRANCESCA -

Ciao a tutte!!!

Ho provato a realizzare un bruco però ho trovato difficoltà a fare gli occhi e la bocca: infatti non mi sono riusciti un granchè e di sicuro si può fare di meglio...mi aiutereste a migliorarli?

Vi allego i codici...grazie!!!!!!

In riposta a BILOTTA ZACCARI FRANCESCA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di NIERI GINEVRA -

Ciao Francesca, ho provato a modificare gli occhi e la bocca del tuo bruco sorridente Spero ti piacciano!

Ti allego il file.


In riposta a NIERI GINEVRA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di DE SANTIS GIULIA -

Ciao!

Ho provato a fare una renna, ma il codice è un po' troppo lungo...se qualcuno vuole divertirsi a provare ad accorciarlo.... a me non riesce...

In riposta a DE SANTIS GIULIA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di FINI MARTINA -

Ciao Giulia! Scusa sono decisamente in ritardo ma ho visto solo adesso la tua renna! Molto bella, complimenti! Guardando le corna della renna mi è venuto in mente l'albero creato dal professore nel capitolo del manuale che riguarda la ricorsione, così ho deciso di modificare il codice che riguarda le corna utilizzando proprio la ricorsione. 


In riposta a DEVI ANGELA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di BERTINI VIOLA -
Ciao ragazze,

non mi sono cimentata più di tanto sugli animali, ma per gioco ho ricreato la tartaruga, almeno questa va dove gli dico io ;)

In riposta a BERTINI VIOLA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -
In riposta a FORMICONI ANDREAS ROBERT

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di LOCCI DILETTA -

Ciao a tutti! Ho iniziato a realizzare il mio Logo ma ho un problema.

Ho cercato di disegnare la testa di un cane colorandogli il naso di rosa e gli occhi bianchi (dopo farò le pupille). Non capisco come mai il primo occhio che disegna me lo colora di rosa come il naso. Vi allego il file!

Grazie a chi mi aiuterà! 

In riposta a LOCCI DILETTA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di PALAZZI CATERINA -

Ciao Diletta, 

Non so se hai già risolto, comunque credo perchè avevi inserito il comando CIRCLE prima di FILLCOLOR. 

Ti allego il file corretto.



In riposta a PALAZZI CATERINA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di LOCCI DILETTA -

Ciao Caterina,

scusami per il ritardo e grazie per l'aiuto, mi ero arresa e avevo lasciato il cane da una parte!!!

Immaginavo avessi sbagliato una cavolata!

Grazie


In riposta a DEVI ANGELA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di NICOLA MARTINA -

Bellissimo Angi,

davvero paffutello! sorridente

Io stavo costruendo un dodecagono, che, ispirato dal tuo bruco si è trasformato in..una farfalla..di profilo! sorridente)


In riposta a NICOLA MARTINA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di CAVOTO GIADA -
Davvero brave! Io invece ho provato a realizzare un topolino sorpreso.. spero vi piaccia! 


In riposta a CAVOTO GIADA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di DEL FA SARA -

Complimenti per i meravigliosi animali, io ho provato a fare una lumaca.

In riposta a DEL FA SARA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di LOCCI DILETTA -

Sara complimenti per la tua lumaca! Sai che mi ero chiesta come poterla realizzare ma non avevo pensato a questa strategia qui...soprattutto per realizzare il corpo. Complimenti! 

In riposta a DEVI ANGELA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di PARRETTI GLORIA -

Anche se un po' in ritardo mi piacerebbe aggiungere tra questi fantastici animali anche il mio pappagallo! :D

In riposta a DEVI ANGELA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di ANICHINI CLARISSA -

Ciao ragazze! Intanto buona estate a tutte sorridente

Io arrivo con estremo ritardo perchè purtroppo mi sono potuta cimentare solo adesso nell'uso di Logo e nell'esplorazione di tutti questi strumenti a me nuovi. Per ora sono ancora molto inesperta, però piano piano inizio a prendere la giusta direzione.

Ho visto tutti i vostri animali e devo dire che sono davvero.. fantastici! Bravissime tutte! Spero di poter produrre presto anche un mio animaletto :D

A presto!


In riposta a DEVI ANGELA

Re: Animali fantastici e dove trovarli!

di LEONE GIULIA -
Con il ritardo che mi contraddistingue vi allego anche il mio Leone (da notare la mia fantasia Giulia Leone → disegno un leone sorridente ). Non so come mai quando si apre il file la bocca del leone appare celeste. In realtà se fate eseguire di nuovo i comandi vi appare la bocca come dovrebbe essere!

Giulia