Richiesta di aiuto

di BARTOLOZZI MARGHERITA -

Buongiorno,

chiedo il vostro aiuto in relazione a due problemi che non riesco a risolvere:

1) colorazione: si tratta di una problematica già affrontata nel Forum e le cui risposte mi hanno già aiutato in più parti della realizzazione del mio LOGO. Tuttavia, ciò che funziona per tutte le istruzioni, in un caso dà un risultato diverso, o almeno questo è ciò che mi sembra. Infatti, solo la parte destra delle ali della mia libellula prende il colore del corpo (blu) e non quello del comando dato (rosa), nonostante io abbia aggiunto il comando SLEEP nello tesso modo. 

2) simmetria: le ali di destra non sono esattamente simmetriche a quelle di sinistra nonostante mi sembra di averle costruite nello stesso modo. Non trovo l'errore.

Ringrazio in anticipo chi potrà darmi dei suggerimenti per risolvere i miei problemi.





aiutoooo

di ROSA BARBARA -

Ciao a tutti,

avrei bisogno di aiuto!!

sulla pagina dove appare la tartaruga non riesco a scrivere i comandi, o meglio anche se li scrivo sono parole vuote. riesco a realizzare il logo se scrivo i comandi nella barra dei comandi in alto, ma poi non li ho tutti.. come devo fare? è capitato a qualcuno di voi?

grazie a chi mi risponderà

Barbara

Costrutto: Ricorsione

di GHERARDI ILENIA -

Buonasera,
sto cercando di utilizzare il costrutto ricorsione. (sto cercando di seguire i video su federica.eu).
l'esempio che veniva proposto è

TO RICORSIONE D CIRCLE D RICORSIONE D+1 END
RICORSIONE 1

Ho provato ad applicarlo alla mia idea ma...

CLEARSCREEN
HOME
to cerchi
repeat 360 [ forward 1 right 1 ]
right 20 forward 2
end
cerchi
to ricorsione D
cerchi D
ricorsione D+1
end
ricorsione 1

mi segnala errore riga 13 --> cerchi D
qualche idea di quale e come risolvere l'errore?
Grazie

Ilenia

Download LibreOffice

di FARALLI VANESSA -

Salve a tutti!

Da qualche settimana ho cominciato a preparare il lavoro proposto, quindi ho scaricato LibreOffice e l'estensione LibreLogo. Sembra tutto regolare, perché sul mio PC risultano istallati. Il problema è che quando apro la pagina di LibreOffice Writer, anche se sulla barra degli strumenti clicco su Logo, non mi compare la tartaruga sul foglio bianco! Ho provato anche a scrivere comunque i comandi per vedere cosa accadeva, ma niente! In alto i simboli di Logo ci sono, quindi non riesco proprio a capire dove sia il problema. Ho provato a uscire e rientrare svariate volte ma non ho risolto niente. Qualcuno mi sa aiutare? Anche perché mi stavo esercitando utilizzando XLogo online, ma faccio davvero tanta fatica a capire i comandi che su LibreOffice mi sembrano molto più immediati. 

Grazie a chi risponderà. sorridente

sempre lo stesso errore!

di SERROTTI GIULIA -

Ciao a tutti, spero mi possiate aiutare. Allego le istruzioni complete del mio logo in cui ho evidenziato con il colore rosso la riga che mi segnala come errore. Ma la cosa strana è che se io divido in due parti le istruzioni è tutto ok. Quindi da HOME a PENDOWN, la tartaruga disegna ciò che deve (un castello), da TO CERCHIO fino a HIDETURTLE idem (una luna). Ma se io le scrivo di seguito, come dovrebbe essere, allora si blocca ed esce errore.

Qualcuno capisce il motivo di tutto ciò? Confido in voi!!

Grazie 

colorazione non richiesta logo

di ORSINI SOFIA -

Salve a tutti,

Mi sono imbattuta in una problematica che non riesco a risolvere. Spero che mi possiate aiutare. 

Qualche giorno fa ho terminato la realizzazione del logo, quindi ho salvato e chiuso il programma. Quando però l'ho riaperto per riportare, sotto le istruzioni, il diario ho visto che una parte del logo era colorata di blu (colore che non ho mai usato nella sua realizzazione).

Infatti se aprite il file caricato, vi apparirà il mio logo (il Buratto della giostra del Saracino, se non lo conoscete e siete incuriositi vi lascio un link per vedere questa manifestazione aretina: https://www.youtube.com/watch?v=5tu59DKVKaw), ad ogni modo il tabellone che vedete a sfondo azzurro dovrebbe in realtà essere bianco. 

Facendo partire la tartaruga, essa realizza il logo in modo esatto (quindi suppongo che le istruzioni siano giuste), ma appena esco e poi riapro il foglio il tabellone torna a essere blu... qualcuno sa come mai? 

Grazie in anticipo sorridente


Appello dicembre

di BIONDO GIULIA -

Buonasera, sono una studentessa del 5° anno, vorrei sapere se posso sostenere l'esame nell'appello di dicembre oppure se devo aspettare quello di gennaio.


Difficoltà a colorare il logo

di TESTI GIULIA -

Salve a tutte/i,

ho visto che questo problema è già stato affrontato da altre colleghe/i, ma anche leggendo le risposte date non sono riuscita a trovare una soluzione..

Il mio logo sarebbe una rana e vorrei colorarla di verde, ma non riesco a colorare la parte in basso (il rombo) pur scrivendo il comando FILLCOLOR "green" FILL.

Inoltre vorrei riuscire a colorare anche i due spazi che per costruzione non fanno parte della figura creata con i comandi, ho provato in mille modi, ma non sono riuscita a capire come fare.

Grazie in anticipo a chi risponderà e buona giornata a tutte/i!!

Problema di scrittura nel codice del logo

di PIERALLINI MATILDE -

Salve a tutti! 
Nella costruzione del logo mi sono imbattuta in un problema che penso sia relativo al codice di scrittura. Ne ho già discusso con alcune compagne, ma non siamo riuscite a trovare una soluzione. 
Il mio logo vorrebbe rappresentare il sistema solare e il problema consiste nel fatto che l'ultimo raggio del sole al centro del sistema non si colora come gli altri, ovvero contorno rosso e colorazione interna arancione, ma prende i colori della figura di cui ho scritto i comandi dopo, ovvero un'ellisse con contorno bianco e colorazione interna trasparente.
Inoltre, volendo ripetere più volte la parte del codice riguardante il raggio del sole, ho pensato di usare il comando TO .... END con la parola SUN e successivamente il comando REPEAT, scrivendo:

"REPEAT 11 [
SUN
]"

ma quest'ultimo sembra non funzionare. Se invece scrivo 11 volte SUN, allora funziona e appaiono 11 raggi di sole. 
Allego tutto il codice del logo fin dove sono arrivata con i diversi errori elencati e spero che qualcuno possa darmi un consiglio. 

Grazie in anticipo!! 
Matilde 

Codice del logo:

  1. CLEARSCREEN

  2. HOME

  3. FILLCOLOR “BLACK” FILL

  4. RECTANGLE [550, 450]

  5. HOME

  6. PENCOLOR “RED”

  7. FILLCOLOR “ORANGE” FILL

  8. CIRCLE 39

  9. PENUP

  10. FORWARD 20

  11. PENDOWN

  12. PENCOLOR “RED”

  13. RIGHT 45

  14. TO SUN

  15. REPEAT 3 [

  16. FORWARD 10

  17. RIGHT 120

  18. ]

  19. FILLCOLOR “ORANGE” FILL

  20. RIGHT 60

  21. PENUP

  22. FORWARD 10

  23. PENDOWN

  24. LEFT 30

  25. ]

  26. END

  27. SUN

  28. SUN

  29. SUN

  30. SUN

  31. SUN

  32. SUN

  33. SUN

  34. SUN

  35. SUN

  36. SUN

  37. SUN

  38. SUN

  39. HOME

  40. PENCOLOR “WHITE”

  41. FILLCOLOR “INVISIBLE” FILL

  42. ELLIPSE [120, 80]

  43. ELLIPSE [160, 120]

  44. ELLIPSE [200, 180]

  45. ELLIPSE [260, 210]

  46. ELLIPSE [380, 260]

  47. ELLIPSE [420, 290]

  48. ELLIPSE [500, 320]

  49. ELLIPSE [540, 360]

  50. PENUP

  51. FORWARD 40

  52. PENDOWN

  53. FILLCOLOR “CHOCOLATE” FILL

  54. CIRCLE 15

  55. HOME

  56. PENUP

  57. RIGHT 60

  58. FORWARD 75

  59. PENDOWN

  60. FILLCOLOR “OLIVE” FILL

  61. CIRCLE 30

  62. HOME

  63. PENUP

  64. RIGHT 120

  65. FORWARD 97

  66. PENDOWN

  67. FILLCOLOR “TEAL” FILL

  68. CIRCLE 23

  69. HOME


problemi col salvataggio

di BARCUCCI SARA -

scusate mi sapreste dire con libreoffice una volta che si è terminato il progetto per salvare quale formato si deve cliccare? 

io vado su salva con nome e tra tutti i formati non trovo PDF, se lo salvo in formato word97-2003 mi perde la forma il disegno quando vado a riaprirlo. 

Aiuto!!!

Problema dopo il salvataggio

di LAZZERI DILETTA -

Buongiorno! Ho iniziato a realizzare il mio logo però ho riscontrato un problema. Se salvo la figura che ho costruito e poi voglio farci una modifica riportando la tartaruga nella posizione giusta, essa non torna mai precisamente nel punto in cui ero partita prima del salvataggio, bensì spostata di circa un millimetro. Questo non mi permette di ottenere il risultato finale preciso, dunque devo cancellare e ricominciare dall'inizio con i comandi. Anche a voi capita?

Grazie!

Non riesco ad usare Libre Logo

di DEL PRETE SIMONE -
Non riesco ad utilizzare Libre Logo e credo proprio che questo sia riconducibile al fatto che possiedo un Mac. Per caso qualcuno ha lo stesso mio problema? 

In particolare il problema è da ricondursi al programma Java che serve da supporto per l'utilizzo dell'estensione Logo in Libre office. Ho scaricato Java ma Libre office mi respinge ancora dicendo che il JRE di Java che ho scaricato è difettato ma non posso scaricare altri formati di JRE a meno di non creare un account su Oracle.com (cosa che preferirei evitare). 

Qualcuno sa aiutarmi? 

Allego il messaggio che esce ogni volta che provo a inserire un comando con logo.
Allegato Schermata 2020-10-07 alle 16.53.20.png

Errore durante il salvataggio del documento in Libre Office. Succede anche a voi?

di LA GALA MAFALDA ELISA -

Buonasera a tutti,

mi avvalgo di questo spazio per poter condividere un feedback che compare quando provo a salvare il documento Writer di Libre office. Più esattamente, compare questo messaggio:

"Errore nel salvare il documento Diario laboratorio tecnologie didattiche: accesso all'oggetto non possibile. Autorizzazioni non sufficienti per accedere all'oggetto".

E' capitato a qualcun altro?

Riporto uno screenshot del messaggio nella speranza possiate aiutarmi a risolvere il problema.

Grazie anticipatamente a chi potrà essermi di aiuto.

Mafalda la Gala

Allegato Errore Libre office Writer.PNG

COMANDI

di VESTRI ALTEA -
Ciao a tutti,
stavo cimentandomi con LibreLogo ma riscontro due stranezze: quando scrivo TO e poi clicco la freccia verde mi dice " nome sconosciuto".
Se scrivo HOME e/o CLEARSCREEN come comandi e poi sotto per esempio FORWARD 50 il segmento tracciato dalla tartaruga mi esce "sbiadito". 
Qualcuno sa aiutarmi?
grazie 


Esperimento numero 1

di BERNARDINI CHIARA -
Ciao! Ho iniziato a sperimentare la costruzione del mio Logo. Nello scrivere i comandi non trovo l'errore che mi crea i due cerchi l'uno vicino all'altro (sulla destra). Allego la foto e i comandi per esteso così se qualcuno riesce a capire il problema e aiutarmi sono pronta ad ascoltare consigli.. grazie mille! 

HOME

FILLCOLOR “red” FILL

ELLIPSE [150, 100]

PENDOWN


FILLCOLOR “black” FILL

CIRCLE 5mm

PENUP

FORWARD 30

LEFT 90 PENDOWN

CIRCLE 5mm

PENUP


BACK 40

RIGHT 225 PENDOWN

CIRCLE 5mm

PENUP


FORWARD 30

PENDOWN

FORWARD 8

CIRCLE 5mm

LEFT 180 PENDOWN

PENUP


PENDOWN

LEFT 90

FORWARD 8

CIRCLE 5mm

PENUP


PENDOWN

FORWARD 45

CIRCLE 5mm

PENUP


Vediamo cosa succede

di QUAGLI FRANCESCA -

Buon pomeriggio a tutti,

dopo la proposta del professore, sulla possibilità di condividere sul forum piccoli stralci del nostro diario di bordo, ho deciso di condividere con voi una mia riflessione. Preferisco non anticipare nessun dettaglio sul nodo centrale della mia riflessione per lasciare la libertà di una lettura senza impegno o condizionamenti.

Per chi leggerà questo breve estratto, auguro una piacevole lettura.


Vediamo cosa succede

È interessante sperimentare l’errore con LibreLogo: se sbagli la scrittura di qualche comando, o esce fuori un disegno bizzarro, tutto il contrario di quello che avevi in testa, davanti a quello che vedi non ti resta che ridere e tornare indietro; oppure potrebbe uscire un percorso nuovo che fino a quel momento non avevi considerato. Allora ti immergiin quella nuova idea, modificando inevitabilmente il progetto iniziale.

Quindi mi domando: e l’ansia o la paura di sbagliare dove sono? 

Di fronte al ridere, alla possibilità di tornare indietro, di trovare nuovi percorsi e di modificare in corso d’opera il progetto per giungere alla soluzione finale, l’ansia e la paura vengono letteralmente spazzate via! 

Porre l’errore all’interno di uno spazio rassicurante, che non sottolinea l’insuccesso, ma piuttosto la possibilità di imparare attraverso di esso, genera una rivoluzione nel pensare l’atto dello sbagliare e cosa posso fare per rimediare.

E in quest’ottica LibreLogo si presenta come uno strumento che offre la possibilità di sperimentare l’errore in questi termini positivi. Si sbaglia, questo non si può cambiare; ma si può cambiare il modo in cui si vede il proprio sbaglio: o come un atto irreversibile o come un'opportunità per andare a ritroso nel proprio percorso e individuare quel passaggio che non funziona.

Se cambio il modo in cui percepisco l’errore, percepisco i suoi effetti a livello emotivo: se il mio inciampo è uno sbaglio inaccettabile, è inevitabile che provi delle sensazioni negative, come senso di colpa e paura; ma se quello stesso intralcio lo vedo come un tentativo tra molte opzioni, allora ciò che provo si tramuta in qualcosa di positivo, come sfida, come piacevole esplorazione delle mie capacità.

Se l’errore è associato a sensazioni di paura o senso di colpa, l’imparare diventa un atto faticoso da evitare a tutti i costi perché so già che “tanto sbaglio”.

Cosa succederebbe ai nostri bambini se, invece, insegnassimo loro che l’errore non è altro che un piccolo e antipatico nemico che possiamo combattere insieme?

Perché non ci proviamo e vediamo cosa succede.

Disegno invisibile

di LOMBARDI ILARIA -

Buonasera a tutti.

Sto riscontrando una problematica in LibreLogo: premendo sul triangolino verde, nell'intento di far eseguire il codice alla tartaruga, talvolta il disegno non appare.

Mi spiego meglio: la tartaruga si muove, seguendo le istruzioni, ma dietro di sé non lascia nessun segno. 

A momenti sembra tornare tutto "normale", la tartaruga riprende a disegnare, ma poi il problema si ripresenta.

Qualcuno per caso saprebbe aiutarmi? 

Grazie mille a chi risponderà,

Ilaria Lombardi


libreOffice e la funzione repeat

di BARCUCCI SARA -

salve a tutte, scusate non ritrovo il passaggio nelle precedenti lezioni, nel quale il professore ci dice come si fa ad evitare di scrivere pagine e pagine di comandi. 

ho creato su libreOffice appunto una serie di casette, vi chiedo quindi, mi ricordate

Come si fa ad evitare di fare come ho fatto, una pagina di comandi? 

grazie a tutte

Problema sondaggio

di ZIELO VERONICA -

Gent.mo professore,

Mi rincresce disturbarla di nuovo.
Le scrivo a nome mio e di una ragazza, Denise Poneti che ha il mio stesso problema. Non riusciamo ad accedere al sondaggio: chi siamo dunque noi, pur Inserendo il codice da lei riportato.
E inoltre durante le registrazioni, in un momento particolare, spiega con la lavagna multimediale come utilizzare il programma logo ma non si vede nulla, non so se è un problema nostro. Precisamente registraz. Replica 17/9 nel punto 01:22circa.
Grazie per la disponibilità,

Cordialmente 

Veronica Zielo

Esperimento: la spirale

di QUAGLI FRANCESCA -

Buon pomeriggio professore e a tutti voi.

Questa mattina mi sono imbattuta in una sperimentazione con LibreLogo, nello specifico ho voluto provare a riprodurre una spirale quadrata. Dopo diversi tentativi sono riuscita a raggiungere un risultato accettabile. Ho solo un dubbio, che condivido con tutti voi: mi domando se fosse possibile utilizzare una variabile per porre la condizione di sottrarre 10 passi al valore del lato precedente, per evitare di ripetere ogni volta il valore del lato di partenza.

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

Un saluto a tutti!

salvataggio documenti LibreOfficeWriter

di CHIACCHELLA MARTINA -

Buongiorno a tutti/e

Ho iniziato ad usare LibreOffice Writer da qualche giorno per inziare ad allenarmi con Logo. Stamani ho riaperto questi documenti perché volevo integrare i disegni ottenuti all'interno del diario con un copia-incolla.

Mi sono accorta però che i disegni e i codici sono stati salvati automaticamente come documenti word (.odt).

I disegni sono modificati ed i codici inutilizzabili.

Qualcuno/a ha avuto lo stesso problema? Sapete dirmi come posso ovviarvi?

Vi ringrazio in anticipo!
Martina


registrazione 21/09/2020

di RICCI ELENA -

Non riesco a trovare la registrazione della lezione del 21 settembre.

Qualcuno ha lo stesso problema? grazie.

Colorare su XLogoOnline

di BOGANI MARTINA -

Buonasera a tutti/e, a causa di problemi nell'istallazione di LibreLogo devo necessariamente utilizzare XLogoOnline, che usa comandi parzialmente diversi. Ho cercato nei manuali indicati dal professore ma non riesco a trovare il comando FILLCOLOR per XLogoOnline. Qualcuno sa se è possibile colorare le figure anche in XLogoOnline e come fare? 

Ringrazio in anticipo,

Martina Bogani

Stesura diario

di FARALLI VANESSA -

Ciao a tutti! Ho appena iniziato a lavorare con LibreOffice e vorrei già cominciare ad annotare progressi e difficoltà sul diario, ma avrei bisogno di sapere se è necessario che questo debba essere sviluppato sulla base di determinate caratteristiche (format, caratteri, lunghezze, annotazione date) oppure no. Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!