Topic outline

  • Introduzione al corso



    Mies van der Rohe nella sua casa di Chicago

    L. Mies van der Rohe nella sua casa di Chicago, 1960 ca.


    Il corso si propone di fornire un panorama critico sulla storia dell’architettura occidentale dalla metà del Settecento fino agli anni Cinquanta del Novecento, mettendo a fuoco le trasformazioni fondamentali che in questo periodo intervengono nel modo di progettare, di realizzare e di percepire l’architettura.

    Il corso si svolge attraverso cicli di lezioni ex cathedra e visite guidate.

    Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la propria preparazione sugli argomenti oggetto del programma e sull'argomento concordato con il docente come approfondimento individuale. Dovrà inoltre avere acquisito le competenze indicate nel programma tra gli obiettivi dell'insegnamento.

    Al corso accedono per diritto ed esclusivamente gli studenti con i cognomi che iniziano con le lettere da A a G. All'inizio delle lezioni saranno messi a disposizione 10 ulteriori posti per studenti con altri cognomi che intendano fare un cambio di corso.

    • Programma istituzionale, modalità di esame, bibliografia di riferimento ed elenco dei testi su cui svolgere l'approfondimento individuale.

  • Lezione 0

    Funzionamento del corso. Descrizione degli obiettivi, del programma, delle modalità di esame.

    La lettura di un'opera architettonica: introduzione ai temi generali trattati nel corso e al taglio metodologico utilizzato durante le lezioni.

  • Lezione 1

    1a. L'architettura nell'età del Neoclassicismo: caratteri e temi generali.

    1b. L'architettura nell'età del Neoclassicismo: il ruolo dell'Antico

  • Lezione 2

    2a. L'architettura del Neoclassicismo in Francia: Jacques-Germain Soufflot e la tradizione razionalista francese

    2b. L'architettura del Neoclassicismo in Francia: Claude-Nicolas Ledoux e Etienne-Louis Boullée

  • Lezione 3

    3a. L'architettura nell'età del Neoclassicismo in Gran Bretagna: James Stuart e Robert Adam

    3b. Due declinazioni del Neoclassicismo inglese: John Nash e John Soane

  • Lezione 4

    Il Neoclassicismo in Germania. Karl Friedrich Schinkel e Leo von Klenze

  • Lezione 5

    5a. Il revival gotico. Dal gotico pittoresco a A.N.W. Pugin

    5b. Il revival gotico. Da John Ruskin al neogotico vittoriano

  • Lezione 6

    Il rapporto tra arti applicate, sistemi costruttivi e stile. Gottfried Semper e Eugène-Emmanuel Viollet-le-Duc

  • Lezione 7

    L'Art Nouveau e le sue declinazioni: Henry van de Velde, Victor Horta e Charles Rennie Mackintosh

  • Lezione 8

    Otto Wagner e la Secessione viennese

  • Lezione 9

    9a. L'architettura viennese oltre la Secessione: Adolf Loos

    9b. Il Modernismo catalano: Antoni Gaudí

  • Lezione 10

    L'architettura americana nella seconda metà dell'Ottocento: H.H. Richardson, la Scuola di Chicago e Louis Sullivan
  • Lezione 11

    Franl Lloyd Wright: dagli esordi agli anni Trenta

  • Lezione 12

    Le avanguardie storiche: il Futurismo e il Costruttivismo

  • Lezione 13

    Le avanguardie storiche: l'Espressionismo e il movimento De Stijl

  • Lezione 14

    L'approccio tedesco al funzionalismo: il Deutscher Werkbund, Walter Gropius, il Bauhaus

  • Lezione 15

    Gli anni europei di Ludwig Mies van der Rohe

  • Lezione 16

    Due maestri tra Classicismo e Razionalismo: Auguste Perret e Alvar Aalto

  • Lezione 17

    Le Corbusier: dagli esordi al Purismo

  • Lezione 18

    Frank Lloyd Wright: dagli anni Trenta al Guggenheim Museum

  • Lezione 19

    Gli anni americani di Ludwig Mies van der Rohe
  • Lezione 20

    Le Corbusier: dal superamento del Purismo alla chiesa di Ronchamp